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Milano Digital Fashion Week: a luglio le prime sfilate della nuova moda 3.0

Milano Digital Fashion Week: a luglio le prime sfilate della nuova moda 3.0

Milano Digital Fashion Week. Sembrava altamente improbabile, invece è diventata realtà. La nuova moda firmata 3.0, è alle porte: tutto digitalizzato a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito in questi mesi chiamata Coronavirus.  La prima edizione andrà in onda questo luglio con le nuove collezioni uomo primavera estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera estate 2021.

Milano Digital Fashion Week: siamo all’alba di un nuovo cambiamento?

La Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la prima Milano Digital Fashion Week, in programma dal 14 al 17 luglio 2020. La manifestazione rappresenta una risposta concreta all’esigenza di promozione e di business dei brand di moda (soprattutto italiani) che avranno occasione di presentare, all’interno di un calendario esclusivamente digitale, le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021.

https://www.instagram.com/p/CB0c2dCF9L8/

La Fashion Week digitale segno concreto di ripresa dell’industria della moda

Trentasette i brand presenti, tra cui due eventi fisici, Dolce&Gabbana e Etro. I due brand in questione, hanno deciso di non conformarsi al formato digitale, preferendo (sempre e comunque) le sfilate fisiche e all’aperto. L’iniziativa prosegue dopo il successo perseguito con il progetto “China, we are with you” che a febbraio 2020, in risposta all’assenza a Milano di buyer e press di un paese particolarmente strategico come la Cina, ( colpita in quel momento dalla pandemia) ha permesso a oltre 25 milioni di persone di assistere in remoto a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno inverno 2021, lanciando di fatto la prima versione digitale di una fashion week. Sta avvenendo, molto probabilmente, un cambiamento nel fare moda e nel proporla. Staremo a vedere.

https://www.instagram.com/p/CBu9MQVlQuL/

Per la prima Milano Digital Fashion Week di luglio 2020, la Camera Nazionale della Moda Italiana proporrà una piattaforma digitale in cui per la seconda volta saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, con l’obiettivo di creare un palinsesto ricco e variegato. Una nuova era della moda sta muovendo i suoi primi passi.

Milano Digital Fashion Week a sostegno dei piccoli designers

Il sostegno economico e concreto da parte della Milano Digital Fashion Week è soprattutto dedicato ai giovani brand, più che mai cruciale in un momento di difficoltà del business come quello che stiamo attraversando.

https://www.instagram.com/p/CBFu6iJl04v/

Sarà presente anche una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom. Uno strumento attivo per l’intera fase di campagna vendita.

 Il Presidente di Camera Nazionale della  Moda  Italiana, Carlo Capasa afferma:«In questa situazione di difficoltà è fondamentale dare la possibilità a tutte le aziende di presentare le collezioni […] Il nostro obiettivo è sia quello di sostenere la ripartenza dell’intero sistema moda sia di raggiungere i media, i buyers e l’intera fashion comunity attraverso una moltitudine di contenuti, studiati per tutti gli attori del sistema.»

Vi auguriamo una buona Fashion Week, questa volta in formato digitale. Sarà un’esclusiva o rimarrà nel tempo e sostituirà le sfilate fisiche? Sarà solo il tempo ( e la tecnologia) a darci le risposte.