x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jean Paul Gaultier in mostra a Montreal al Musée des Beaux-Arts

Jean Paul Gaultier in mostra a Montreal al Musée des Beaux-Arts

Dal 17 giugno al 2 ottobre 2011Come Alexander McQueen a New York, Cristobal Balenciaga a San Francisco, anche un altro big della moda sarà celebrato a Montreal.

Dal 17 giugno al 2 ottobre 2011 al Musée des Beaux-Arts della città canadese sarà allestita la mostra “Il mondo visto da Jean Paul Gaultier” in occasione della celebrazione dei suoi 35 anni di carriera.

In collaborazione con la maison Jean Paul Gaultier Paris, che proprio in questi giorni è passata in mano al gruppo catalano di cosmetici e profumi Puig, la retrospettiva propone 120 creazioni del couturier realizzate dal 1976, anno in cui ha realizzato la sua prima collezione pret-a-potrer, fino ad oggi e una serie di video con costumi teatrali e cinematografici, clip di concerti e sfilate.

La carriera dell’ex direttore creativo di Hermes rivive quindi attraverso un percorso multimediale, che esplora la mente eclettica del prolifico stilista che ha saputo utilizzare i legami con la scena pop e rock, con quella cinematografica e della danza: celebri le sue collaborazioni con i ballerini Maurice Béjart, Régine Chopinot, Angelin Preljocaj, le pop star della musica mondiale Madonna, Kylie Minogue e Lady Gaga e del cinema come Peter Greenaway, Luc Besson e Pedro Almodóvar.

Anche l’arte contemporanea e la fotografia avranno un ruolo chiave nella mostra attraverso opere di Andy Warhol, Cindy Sherman, Jean-Baptiste Mondino, Bettina Rheims, Paolo Roversi, Mario Testino, Pierre & Gilles, David LaChapelle, Steven Klein, Ellen Von Unwerth e Robert Doisneau.

www.mmfa.qc.ca