Un viaggio alla scoperta dell’Orissa
Trovarsi nuovamente sommersi dalla frenetica quotidianità cittadina dopo le vacanze estive fa tornare alla mente il bisogno di regalarsi un periodo isolati dal mondo. Da ottobre a marzo è il momento ideale per trascorrere quindici giorni in Orissa. In questo luogo sopravvivono tribù legate ad antichissime tradizioni, usanze e strutture sociali della cultura tribale, tramandate per via orale di padre in figlio per lunghi secoli.
Earth Viaggi propone un viaggio della durata di 13 giorni e 12 notti. Un percorso alla scoperta di antichi templi, villaggi e tribù sconosciute toccherà le città di Bhubaneshwar, Konarak, Kolkata e Puri per la visita dei templi dell’arte Nagara, tra cui spiccano il tempio Sri Jagannath dedicato a Vishnu. Adagiata sulle coste sabbiose dell’Oceano Indiano, Orissa vanta un colorato mosaico di 62 etnie diverse che vivono nelle foreste più interne legate a tradizioni e credenze antichissime, a contatto con una natura incontaminata.
Ci si addentra, quindi, nella jungla per raggiungere i villaggi delle tribù Adivasi, popolazioni dalla cultura e dalle usanze tribali che si ritrovano nei grandi mercati settimanali, colorati luoghi di incontro pullulanti di umanità, di Chattikona, Onkudelli e Kundli, per scambiare i prodotti della terra e i piccoli oggetti di artigianato su cui si basa l’economia locale. Nell’area tribale il viaggio prevede lunghi spostamenti su strade sterrate su mezzi privati con autisti esperti e guide professionali parlanti inglese e italiano per gruppi di minimo otto partecipanti.
Informazioni e prenotazioni:
Earth – Cultura e Avventura
tel. 0341 286793
www.earthviaggi.it
[email protected]