Vacanze di lusso
Per questo Natale 2012 il regalo più bello sembra essere quello di concedersi un viaggio lontano da tutto e tutti.
Ci spostiamo dall’Asia, dove abbiamo visto Taiwan e le Isole Andamane, in Africa, luogo di assoluta grazia che custodisce in sè bellezza, fascino di un tempo che sembra non scorrere mai e natura selvaggia.
Se volete assaporare la magia del contente nero ecco che una vacanza in Botswana può fare davvero al caso vostro. Ad accogliervi infatti troverete un insieme di colori, distese di acqua, foresta, praterie e deserto, vegetazione e cielo infinito, il tutto in grado di togliere il fiato.
Il Botswana racconta un’Africa insolitamente ricca. Il sottosuolo infatti custodisce tre delle miniere di diamanti più ricche al mondo mentre la natura incontaminata e un sistema volto al rispetto per l’ambiente e le comunità locali lo rendono una mete turistica non convenzionale e allo stesso tempo imperdibile.
Il delta del fiume Okavango, ad esempio, si dissolve nelle sabbie roventi del deserto del Kalahari regalando uno spettacolo impareggiabile di colori e vegetazione. Ovviamente non mancano gli animali e questo rende il Botswana un luogo ideale per fare safari. Le foreste di papiri e le acque cristalline sono un habitat naturale per ippopotami, coccodrilli, gazzelle ma anche elefanti, grandi predatori, giraffe, zebre, bufali tutte specie assolutamente protette.
Tante le organizzazioni che promuovono un turismo ecologico e sostenibile in questo Paese. Questo non significa soggiorni spartani e servizio alla buona, anzi. I lodge sono composti da tende perfettamente arredate e confortevoli che assomigliano molto a suite tradizionali costruite però su palafitte e con un po’ di fascino aggiunto.
Unica regola infatti è il divieto assoluto di uscire di notte. Lo stato vieta l’utilizzo di recinzioni elettriche per cui gli animali si avvicinano, anche molto, alle strutture in legno che vi ospiteranno per dormire.
Immersi all’interno della Moremi Game Reserve troviamo il Mombo Camp soprannominato Place of Planty per via dei tanti animali che si avvistano. Qui la suite ha una veranda e una piscina affacciate direttamente sulla pianura ed è collegata con una passerella alla lounge principale. Il Vumbura Plains Camp invece è composto da 14 tende costruite all’ombra di alberi secolari. Tra i tanti lussi, come la zona salotto e il grande bagno, in ciascuna suite troverete anche una piscina privata e una doccia “sotto le stelle”.
Spostandosi nel Parco Choebe, il Kings Pool Camp al confine con la Namibia mette a disposizione comode poltrone o comodi materassi all’aria aperta per ammirare il paesaggio e gli animali che passeggiano tranquillamente nel campo. Per i fotografi più appassionati qui troverete un rifugio sotto il terreno dove poter immortalare gli animali che vanno ad abbeverarsi alla laguna.
L’Horse Safari Camp, invece, offre ai più esperti l’opportunità di esplorare la savana a cavallo regalando un’esperienza a contatto con la natura davvero unica, per gli altri le esplorazioni vengono fatte su comode imbarcazioni o a bordo di tipiche barche locali (mokoro).
Il silenzio delle giornate si alternerà ai rumori primitivi e misteriosi della notte.
Prima di partire è bene che sappiate che il periodo da dicembre a febbraio è il più umido, la probabilità che ci siano delle precipitazioni è alta e per questo la profilassi anti-malarica è consigliata.
Superate queste difficoltà il Botswana vi regalerà una vacanza ecosostenibile indimenticabile e il mal d’Africa al ritorno è garantito, siete stati avvisati!