Parigi Fashion Week 2020: il potere del metallo by Paco Rabanne, Rick Owens e Isabel Marant

Maglie con griglie metalliche contro favolose gonne in tulle, il nuovo stile della Haute Couture parigina

Per le nuove collezioni Autunno/Inverno 2020 2021, la Parigi Fashion Week adotta nuovi stili e soprattutto nuovi materiali. Ecco che i sontuosi abiti in tulle e chiffon, si trasformano in tute metalliche e copricapi in maglia, che ricordano l’epoca in cui esisteva ancora la ghigliottina.

Paco Rabanne

“La moda è l’ultima pelle della civiltà.” Paco Rabanne

Presentata all’interno delle mura della Conciergerie, nei luoghi dove Maria Antonietta fu imprigionata prima di andare alla ghigliottina, la collezione di Paco Rabanne Autunno/Inverno 2020 2021 di Julien Dossena, esplora nuovi territori d’ispirazione. Come la cornice formata dalle volte gotiche, gli elementi caratteristici della sfilata sono: la maglia metallica in argento e oro, gli ornamenti del pizzo papale, gli accessori come biker, stivali con la zeppa rossa o in pitone.

Isabel Marant

Altra collezione super rivoluzionaria della Parigi Fashion Week 2020, è quella presentata da Isabel Marant. La passerella Autunno/Inverno è molto minimal, lascia da parte le stampe micro-floreali e le frange, per avventurarsi nel mondo dei look monocromatici. Ogni spalla è stata tagliata con una linea ispirata agli anni ’80, che si trattasse di giacche con stampe country o di abiti in maglina a coste. Anche quando ci sono abiti oversize, Marant non perde mai di vista il punto vita e quindi stringe con una cintura in cuoio con passante in metallo rotondo.

Rick Owens

“Non ho bisogno delle sfumature, mi concentro sulla forma.” Rick Owens

La nuova collezione Autunno/Inverno 2020 2021 di Rick Owens riprende i temi sculturali lanciati nella collezione uomo come ad esempio le tute monogamma e li trasforma in abiti dallo spacco profondo. Le creature aliene di Owens hanno: spalle mostruose, braccia estese ed extra sottili, maniche in maglia a pieghe inghiottono spalline giganti, sgargianti stampati leopardati, pelli opalescenti, intervallati da una grossa presenza di tessuto metallico.

Avatar

Written by chiaradinunzio

Giethoorn

Esiste una città in cui non esistono macchine, né strade, solo natura ed aria pulita

Kate Middleton allo Stratford’s Olympic Park di Londra: lancia un nuovo trend