x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Poker d’assi per Porsche

Poker d’assi per Porsche

Panamera: la nuova coupè quattroporte
Arriverà a metà 2009 la nuova Porsche Panamera, un’elegante quattroporte grande come una berlina ma con lo stile elegante e aerodinamico di una coupé.

Attesa dagli appassionati e dai critici puristi, già increduli di fronte al risultato, la nuova nata della Casa di Stoccarda ha sorpreso tutti per le sue proporzioni, perfette per una berlina e snelle come si addice alle auto più sportive.

Il progetto è l’esito di anni di studi e segue l’archiviazione della 989, realizzata negli anni ’80 ma mai prodotta per non contravvenire alle richieste degli affezionati.

Oggi il trend è stupire e assecondare una vasta gamma di interessi. Così, dopo la spider 911 Targa con tettuccio apribile in vetro, la sportivette Cayman a motore centrale, i Suv a benzina e presto anche a gasolio come Cayenne, Panamera costituisce il quarto asso nella manica di Porsche, dopo il restyling di 911, della Cayman e della Boxster.

Più larga con i suoi 1.931 mm, ma più bassa – 1.418 mm – rispetto ai modelli a quattro porte delle stessa classe, la berlina ben si accorda, nelle dimensioni, con la linea sportiva di Porsche: ampie prese d’aria frontali, marcati passaruota, cofano allungato, piatto e snello, lamelle inconfondibili sui fianchi.

Originali sono le modanature a V del cofano, i cristalli posteriori a freccia verso la coda, il disegno del tetto spiovente, i fianchi larghi sopra le ruote posteriori e i terminali di scarico visibili, che regalano al nuovo esclusivo concept Panamera le caratteristiche di una vettura sportiva.

La trazione è posteriore oppure, a richiesta, integrale; il cambio manuale è a sei marce o a doppia frizione Pdk a sette rapporti. Probabilmente arriverà anche una versione ad alimentazione ibrida.

Anche gli interni sono stati studiati per far coincidere comfort e sportività. Sedili comodi, bagaglio ampio e un motore a V, sei o otto cilindri, per 300 -500 cavalli, con la possibilità di scegliere tra il turbocompressore e l’iniezione diretta (Dfi).

Il poker d’assi è ormai completato, ma la partita non è ancora conclusa, poiché Maserati, Aston Martin, Lamborghini e Bmw presenteranno a breve le loro nuove creature.

Non c’è che da aspettare e, nel frattempo, stropicciarsi gli occhi di fronte al lusso della comoda velocità di questa esclusiva Gran Turismo.