London Fashion Week 2021. Tra alti e bassi “the show must go on”

A causa della pandemia i marchi grandi e piccoli si sono trovati a decidere se presentare le loro collezioni secondo il calendario ufficiale della London Fashion Week

Due settimane prima che la London Fashion Week 2021 desse il via al suo primo show uomo/donna completamente digitale, un gruppo di insider, da Paul Smith a Roksanda Illincic, hanno scritto una lettera aperta a Boris Johnson e al governo britannico. Nel contenuto hanno descritto in dettaglio le incredibili difficoltà vissute dai marchi post-Brexit.

London Fashion Week 2021. Tra alti e bassi "the show must go on"

London Fashion Week. Tra alti e bassi “the show must go on”

Sulla scia dell’uscita del Regno Unito dall’UE a dicembre, i marchi sono rimasti a bocca aperta di fronte all’aumento dei carichi di importazione ed esportazione, dall’insoddisfazione dei clienti e dalle nuove spese sostenute per la produzione nel loro paese d’origine. Con il Regno Unito attualmente al suo terzo blocco, i brand sono ancora alle prese con gli effetti in corso della pandemia Covid-19.

 

I marchi grandi e piccoli si sono trovati a decidere se presentare le loro collezioni secondo il calendario ufficiale della London Fashion Week 2021, o semplicemente più tardi. Seguendo questa nuova informalità, i programmi della settimana della moda si sono sovrapposti per la prima volta, con lo spettacolo A / I 2021 di Tom Ford a Los Angeles (New York Fashion Week) solitamente postuma alla London Fashion Week 2021. Ma per ciò che ci riguarda, ecco i big della London Fashion Week e un assaggio delle loro collezioni.

Roksanda

Roksanda

Il cortometraggio di Roksanda Ilincic ha presentato tre generazioni di donne – Vanessa Redgrave, Joely Richardson e Daisy Bevan – e ha celebrato la famiglia e le emozioni della vita quotidiana. È stato girato da Joely Richardson, a casa sua, con il suo iPhone, durante il lockdown. Collaborando tramite Zoom con la regista Linda Brownlee. Momenti teneri fugaci della clip hanno messo in mostra la collezione: maniche fluttuanti e corse per il giardino in abiti voluminosi dipinti a mano. La silhouette oversize di alcuni abiti è stata sapientemente costruita con singoli pezzi di tessuto.

Erdem, Photograph: Jason Lloyd-Evans

Erdem

Moralioglu ha attinto al balletto e alle fotografie di Margot Fonteyn, sia fuori servizio che sul palco. Tra le modelle c’erano quattro ballerine principali del Royal Ballet, del passato e del presente: Christina Arestis, Elizabeth McGorian, Zenaida Yanowsky e Marguerite Porter. Gli abiti accostavano gli abiti di prova con i costumi per la performance: leggings a coste, pantaloncini, lunghi guanti di lana e il glamour di soprabiti e coperte. Il tutto in contrasto con abiti caratterizzati da cristalli sovradimensionati. Motivi di piume e fasce per capelli di piume di struzzo suggerivano un’esibizione del Lago dei cigni.

Vivienne Westwood

Daphnis and Chloe, un dipinto del pittore rococò francese François Boucher nella Wallace Collection, è stato il punto di partenza di Vivienne Westwood per la London Fashion Week 2021. Il suo cielo e le scene pastorali si riflettono attraverso i colori e i tessuti. La stampa ha preso il ruolo di protagonista e ha attraversato la presentazione unisex di T-shirt, jeans, body, abiti e parka in stile redingote. Il 90% della collezione è realizzato con materiali che hanno un ridotto impatto sull’ambiente, incluso il denim riciclato. Oltre a un sistema di stampa forest positivo ed eco-innovativo che risparmia acqua e riduce al minimo le emissioni.

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Written by Erika Barone

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