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La metamorfosi imprenditoriale di Chiara Ferragni: la sua scalata al successo รจ un fenomeno di costume

La metamorfosi imprenditoriale di Chiara Ferragni: la sua scalata al successo รจ un fenomeno di costume

La metamorfosi imprenditoriale di Chiara Ferragni รจ studiata come fenomeno di costume alla Harvard Business School.ย La domanda che sorge รจ la seguente: Come รจ riuscita la bella Chiara a creare il suo impero imprenditoriale? Qual รจ stata la sua genesi? Eโ€™ riconosciuta a livello internazionale come una delle piรน celebri fashion blogger (influencer) nonchรฉ esperte di moda. “Una ragazza piena di ambizione e perseveranza, che ha saputo trasformare la sua passione in un lavoro e infine in unโ€™attivitร  che fattura piรน di 10 milioni di dollari”.ย 

La metamorfosi imprenditoriale di Chiara Ferragni: da The Blonde Salad al successo internazionale

Classe 1987, Chiara Ferragni nasce a Cremona ed รจ figlia della scrittrice e imprenditrice Marina di Guardo. Fa parte di una famiglia numerosa, ha infatti 2 sorelle minori, Francesca e Valentina. Dopo aver terminato gli studi superiori al liceo classico Manin di Cremona, si iscrive alla facoltร  di Giurisprudenza alla Bocconi di Milano. Nonostante l’impegno universitario, lascia gli studi in sospeso, in quanto sarร  fortemente impegnata in progetti futuri. Appassionata di fashion, durante il suo percorso universitario nel 2009 apre il suo blog The Blonde Salad.

Il blog The Blonde Salad รจ un successo nazionale e non solo

Il blog di Chiara Ferragni viene creato in collaborazione col suo fidanzato dellโ€™epoca, Riccardo Pozzuoli, mostratosi inizialmente contrario, ma che decide di accettare dopo essersi trasferito a Chicago per seguire un master in marketing. Lโ€™investimento iniziale รจ di circa 500 euro, volto ad acquistare una macchina fotografica, il dominio online e favorire un migliore posizionamento. The Blonde Salad รจ tra i primi fashion blog al mondo, dove sin dagli inizi Chiara Ferragni si presenta in prima persona mostrando una notevole capacitร  nel nuovo mondo digitale, indossando vari look e dando consigli su abbigliamento, accessori e moda in generale. Decide di scrivere i suoi contenuti sia in italiano che in inglese e, sfruttando le sponsorizzazioni, iniziare ad imporre i suoi budget.

Eโ€™ nel 2010 che, cimentandosi in unโ€™attivitร  imprenditoriale investendo i primi guadagni, crea un modello di scarpe a suo nome, un paio di stivali da donna in pelle. Forte della visibilitร  acquisita, viene notata da Mtv e invitata ai Trl Awards, prima occasione pubblica in cui racconta la sua esperienza e parla dei suoi progetti. Poi sono arrivate le prime collaborazioni, la sua linea di moda ยซChiara Ferragni Collectionยป, la sua societร ย ย TBS Crewย e il matrimonio con il cantante Fedez. Oggi รจ il personaggio italiano con piรน seguito sui social, nonchรฉ una delle influencer piรน iconiche e potenti al mondo. Nel 2019 da un docu- film intitolatoย ยซChiara Ferragni โ€“ Unpostedยป. Un cult per il genere: conย 1.601.499 euro di incasso in 3 giorniย diventa ilย film-evento piรน visto di sempre in Italia.

Chiara Ferragni: la scalata imprenditoriale

Chiara Ferragni nel dicembre 2011 viene nominata Blogger del Momento da Teen Vogue.ย The Blonde Salad ha raggiunto 12 milioni di visite mensili. Da questo nasce una collaborazione con Guess, con cui posa anche per dei servizi fotografici, e con lo stilista americano Steve Madden, che la vuole per creare una collezione di scarpe per la primavera 2014. A darle maggiore visibilitร  รจ poi il suoย profiloย Instagram, che cresce di pari passo col blog, aiutandola a monetizzare ulteriormente e stringere nuove collaborazioni lavorative. Dopo essere apparsa sulla copertina diย Vogueย Spagna nello stesso anno ed essere la prima fashion blogger ad apparire su una cover di tale importanza, per lei si aprono nuove opportunitร . Diventa global ambassador per Pantene, mentre Mattel crea due Barbie con le sue sembianze e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia assieme a modelle come Naomi Campbell e Gisele Bundchen.

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In breve tempo Chiara Ferragni รจ una delle influencer piรน potenti del mondo. Spesso รจ stata al centro delle critiche per le foto pubblicate sui social media. Soprattutto con protagoniste suo figlio Leone in compagnia anche di suo marito, il cantate Fedez. Una relazione iniziata per gioco, con alcune battute scambiate reciprocamente sui social.

“Fenomeno Ferragnez”. La relazione nata per gioco

Fedez arriva nella vita di Chiara quasi per gioco: dopo aver citato l’influencer e la sua cagnolina Matilda allโ€™interno di una sua canzone, e dopo aver visto la risposta della Ferragniย in una storia di Instagram, il rapper la invita per un primo appuntamento. Da quel momento in poi, cominciano a far coppia fissa nella vita e su Instagram. Nel 2017, Fedez, durante un suo concerto allโ€™Arena di Verona, le chiede di sposarlo davanti a migliaia di persone.”Un matrimonio spettacolare e spettacolarizzato”, che secondo gli esperti, avrebbe generato un media “impact value” di 36 mln di dollari. La stessa Codacons ha criticato piรน volte la fashion blogger, additandola come modello sbagliato e per questo non adatta a salire sul palco di Sanremo 2020. Secondoย  lโ€™associazione per la difesa dei consumatori, la fashion blogger avrebbe strumentalizzato lโ€™immagine del figlio per scopri commerciali. La Ferragni รจ stata spesso al centro di numerosi scandali. Tra scatti di nudo quasi integrale; momenti a dir poco esuberanti, come quello della festa organizzata nel supermercato in occasione del compleanno di Fedez.

Fedez scherza con la moglie: ยซPer Leo voglio la prova del DNAยป

L’acqua ยซBy Ferragniยป venduta alla cifra di quasi 8 euro

Chiara Ferragni ha venduto tra gli oggetti piรน disparati. Tra le operazioni commerciali che hanno fatto piรน discutere Il lancio di un tipo dโ€™acqua con il suo logo ยซBy Ferragniยป venduta alla cifra di quasi 8 euro e non ultimo la critica per la raccolta fondi per le terapie intensive dellโ€™Ospedale San Raffaele di Milano durante i giorni piรน drammatici dellโ€™emergenza sanitaria Coronavirus. Dall’assegnazione dell’Ambrogino d’oro alla nascita della piccola Vittoria, avvenuta durante le scorse settimane. La bambina รจ giร  una diva dei social.

Todโ€™s: Chiara Ferragni entra nel cda e il titolo vola in Borsa

Chiara Ferragni, in ultima istanza, entra nel consiglio di amministrazione di Todโ€™s. La notizia, data in questi giorni, รจ stata motivata dalla societร  del presidente Diego Della Valle con “la necessitร  da parte delle aziende di occuparsi di impegno sociale, della solidarietร  verso il prossimo e della sostenibilitร  nel rispetto dell’ambiente e del dialogo con le giovani generazioni”. A seguito della notizia le azioni del gruppo Tod’s sono scattate al rialzo a Piazza Affari. Dove la societร  รจ ora fra i migliori titoli con un guadagno del 9,8% a 31,58 euro. Todโ€™s, che ieri aveva chiuso con una capitalizzazione di 945 milioni di euro, ora ne vale quasi 1.040. Un โ€œeffetto Ferragniโ€ quantificabile dunque in quasi 100 milioni di euro.ย 

ยซMi fa molto piacere che Chiara Ferragni sia entrata nel cda di Tod’sยป. Ha dichiarato a gran voce Della Valle. Commentando poi: ยซLa conoscenza di Chiara del mondo dei giovani sarร  sicuramente preziosa. Inoltre, insieme, cercheremo di costruire progetti solidali e di sostegno per chi ha piรน bisogno, sensibilizzando e coinvolgendo sempre di piรน le nuove generazioni in operazioni di questo tipoยป. Dal canto suo Ferragni, ceo di Serendipity e di Tbs crew, ha commentato: ยซRingrazio Diego Della Valle per la fiducia e il rispetto che ha nei miei confronti come donna e manager. Unirmi al gruppo Tod’s significa dare voce alla mia generazione con una delle eccellenze dell’Italia nel mondoยป.

 

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