Gonna lunga: la nuova intramontabile tendenza per l’estate 2020

Torna la gonna lunga. Un must have irrinunciabile nel proprio guardaroba. Dalle passerelle alla moda low cost

La gonna lunga è un trend che non passerà mai di moda. Anche in vista dell’ estate 2020, oramai già ai suoi albori; le maxi gonne hanno ricominciato ad essere molto presenti; sia sulle passerelle della stagione calda, sia per quanto riguarda la moda low cost.

La storia della gonna

È il capo di abbigliamento più amato dalle donne, per definizione simbolo della femminilità. Ma la sua storia ha radici lontane: grazie alla sua semplicità è stato il primo indumento utilizzato dagli esseri umani per coprirsi contro il freddo e le intemperie. Questo significa che la gonna ha più di 7 mila anni di storia!

L’aspetto più interessante? Nell’ evoluzione della gonna possiamo vedere anche i cambiamenti della nostra società.

Un cambio radicale della “skirt” si ha dal 1900 in poi, in questo momento che nasce il tailleur, tanto amato ancora oggi perché pratico ma allo stesso tempo perfetto per una situazione formale. La minigonna, che arriva più tardi, stravolge ancora una volta i canoni della gonna, come bisogno di rivendicare il bisogno delle donne di avere un abbigliamento comodo per lavorare. Chanel proponeva quindi un coordinato in jersey, composto da gonna plissettata e cardigan. Le gonne si accorciano fino al ginocchio.Infine, ci avviciniamo alle gonne lunghe a partire dalla Seconda guerra mondiale. La lunghezza della gonna aumenta, fino al polpaccio e oltre. Talvolta diviene gonna-pantalone.

 La “long skirt” è da sempre un capo irrinunciabile

Basti pensare ai diversi stili che si possano abbinare alle “long skirt”: una gonna gitana, magari abbinata a un micro top, o a una maxi gonna a ruota a righe con una fresca blusa bianca, e così via. Per essere sempre alla moda ad un prezzo di tutto rispetto e soprattutto accessibile a chiunque.

La gonna lunga declinata in diversi modelli e colori

Per la Primavera Estate 2020,  si va oltre il solito  immaginario di maxi gonna semplice e dai colori chiari: le gonne lunghe sono un must-have anche declinate in colori scuri e in silhouette più impegnative come le pencil skirt. Altro capo iconico di stagione è la gonna plissé, leggera in chiffon, da abbinare tono su tono, o asimmetrica, perfetta con un ampio blazer. Le più eleganti non potranno rinunciare al modello a balze, o con ruches, con balza sull’orlo. 

Tra trasparenze e minimalismo

Per essere super cool, la long skirt trasparente è un capo irrinunciabile nel proprio guardaroba, specialmente se abbinata a una giacca. Quest’estate regna anche il minimalismo. Si può quindi optare per una silhouette essenziale e pulita, perfetta con una blusa.

Quali scarpe indossare con le maxi gonne?

Le scarpe da abbinare alle infinite gonne ? Largo all’ ampia scelta, creatività e fantasia: sandali alti o bassi in base alle esigenze e alle proprie proporzioni, ma anche boots ed espadrillas.

 

Avatar

Written by valentinabissoli

William e Harry. La lite verrà finalmente raccontata per filo e per segno

Kate Middleton e Camilla. Due donne un unico destino: "Camilla può far piangere dalle risate Kate"

Kate Middleton e Camilla. Due donne un unico destino: “Camilla può far piangere dalle risate Kate”