x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pitti Uomo 80 in voga i capi reversibili

Pitti Uomo 80 in voga i capi reversibili

È double face l’uomo della primavera estate 2012

La necessità di rimanere fuori casa per lunghi periodi e la voglia di sembrare sempre vestiti diversamente ha portato le aziende a realizzare capi dalla “doppia faccia” .

“In un contesto globale dove gli spostamenti sono sempre più frequenti –confermano i tre fratelli Lardini e gli spazi a disposizione ridotti, abbiamo sentito l’esigenza di studiare la possibilità di realizzare un capo con una doppia funzione, in grado di adattarsi a diverse situazioni climatiche e indossabile per il maggior numero di giorni nel corso dell’anno”.
Così nasce il progetto RVR Lardini dedicato alla moda per lui della primavera estate 2012, che si esprime con una serie di giacche che vedono l’applicazione di un’innovativa tecnica di assemblaggio di due tessuti dalle caratteristiche estremamente diverse.
Generalmente, i capi reversibili sono una proposta per dare la possibilità di avere due scelte cromatiche diverse mentre nei capi RVR, oltre all’aspetto estetico, il doppio utilizzo riguarda anche l’aspetto funzionale. Da una delle due parti il tessuto è infatti water repellent e le condizioni climatiche ne determinano la scelta.

“Oggi – spiega Alessandro Cantarelli, Amministratore Unico dell’omonima azienda – la natura è uno dei temi su cui l’umanità sta riflettendo. Dopo le catastrofi che hanno flagellato il nostro pianeta l’unica domanda da fare è: come possiamo salvaguardare il nostro mondo? Da questa richiesta è nata la collezione della prossima stagione calda”.
A Pitti Uomo il capo icona è la Glamping Tailored Jacket, una giacca che offrendo il piacere delle rifiniture e della naturalezza di un capo sartoriale, consente di esprimere appieno il proprio stile in ogni momento della giornata. Infatti si tratta di una giacca destrutturata completamente double face che si trasforma in un giacchettino in materiale tecnico.
Con lo stesso concetto è stato realizzatoil pantalone ma anche un sacco a pelo mentre la tenda da campeggio abbinata è realizzata con il nylon con cui è fatto il bomberino.

C. P. Company celebra il tema della reversibilità con la Google Jacket, una limited edition totalmente reversibile che si ispira all’orologio icona che ne è simbolo per eccellenza: il Reverso di Jaeger-LeCoultre che proprio quest’anno compie 80 anni. La giacca è realizzata in cotone tecnico con due fantasie: da una parte è tinta unita e dall’altra è scozzese.
Le etichette sono inserite nella tasca per non rovinare l’effetto double face, mentre l’oblò sulla manica sinistra è rettangolare come la cassa del Reverso.

La giacca di Anissej è un capo adatto per chi vuole avere uno stile impeccabile senza abdicare alla funzionalità. In particolare il modello reversibile è realizzato in jersey di cotone con una speciale lavorazione che accoppia i tessuti tramite cuciture a scomparsa. Le declinazioni di colore prevedono due tonalità di verde, azzurro, sabbia e melange mentre le caratteristiche che la contraddistinguono sono i bordi con taglio vivo, i bottoni in corozo applicati di fianco all’occhiello e le tasche a toppa.

Alessandra Iannello

Argomenti