x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

7 – Isola d’Elba

7 – Isola d’Elba

Vini difficili da trovare ma imperdibiliUna nuova tappa lungo la Strada del Vino Costa degli Etruschi. Dopo Montescudaio e Val di Cornia, un breve tragitto in traghetto per raggiungere una delle più belle isole italiane: l’Isola d’Elba. Posto incantevole, non solo per le spiagge. Qui troviamo alcuni importanti vini bianchi e, soprattutto grandi vini passiti. Tra questi ultimi spicca lAleatico Passito che recentemente ha ottenuto il riconoscimento della DOCG.

I Bianchi dell’Elba, vedono protagonisti il Trebbiano Toscano (che da queste parti prende il nome di Procanico), l’Ansonica ed il Vermentino. Vinificati insieme o singolarmente, danno vita a vini che sono il giusto completamento alla cucina tipica dell’isola. L’Elba Ansonica Doc, in particolare è un vino bianco immancabile dove vi sia un buon piatto a base di pesce: dagli antipasti, alle triglie in cartoccio, dalle zuppe alle insalate di frutti di mare. Un vino dai profumi intensi, una buona freschezza, ed una discreta mineralità. Nel bicchiere si ritrovano gli aromi che solo il mare sa conferire e l’abbinamento più immediato proprio con la tipica cucina dell’isola. Inusuale e tutta da scoprire la versione Spumante.

I vini dolci sono il vero punto forte dell’Isola d’Elba, realizzati in tre diverse tipologie. Oltre all’Aleatico Passito dell’Elba, neo DOCG, da scoprire anche il Moscato Passito e l’Ansonica Passito. Tre modi diversi di interpretare il vino da fine pasto.

Da provare anche i Rossi dell’Elba, che vedono il Sangiovese protagonista.

Difficili da trovare fuori dal loro territorio, i vini dell’Elba sono da scoprire proprio nel periodo estivo.

Aziende & Etichette.
– Acquabona: Elba Rosso Riserva Camillo Bianchi, Aleatico dell’Elba, Elba Rosato, Ansonica dell’Elba.
– Cecilia: Elba Ansonica.
– Tenuta delle Ripalte.

Danilo Della Mura