x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arte Fiera Art First

Arte Fiera Art First

Torna a gennaio la più importante fiera d’arte contemporanea italiana
Dal 23 al 26 gennaio 2009 ritorna a Bologna Arte Fiera Art First, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea giunta quest’anno alla sua 33/a edizione, sotto la direzione artistica di Silvia Evangelisti.

Nata nel 1974, subito dopo le fiere internazionali di Colonia e Basilea, Arte Fiera è la più importante fiera d’arte contemporanea italiana, un calendario in cui è sempre maggiore la connessione tra produzione e mercato dell’arte.

L’allestimento ideato per questa edizione è nuovo e ha un taglio museale su unico livello, cui aderiscono oltre 200 gallerie italiane e internazionali e 28 selezionate giovani gallerie, che non superano i 5 anni di attività, e vede l’aggiunta del padiglione 15 quale recente ampliamento degli spazi espositivi.

Arte Fiera Art First è luogo in cui si incontrano le conferme del mercato dell’arteAndy Warhol, Keith Haring, Lucio Fontana, Mario Merz, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto – , le anticipazioni di ciò che verrà – come Emily Jacir, vincitrice dell’Hugo Boss Prize 2008 -, e straordinari capolavori, selezionati da un Comitato di esperti internazionali.

Ampio è lo spettro dei linguaggi e delle ricerche artistiche proposte, dai capolavori dei maestri italiani delle AvanguardieGiorgio Morandi, Fausto Melotti, Piero Manzoni, Alberto Burri – alle creazioni delle ultime generazioni – tra i quali Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, Anish Kapoor.

Partecipano gallerie internazionalmente note, come Thaddeus Ropac (Parigi), Diana Lowenstein (Miami), Massimo De Carlo, Giò Marconi e Christian Stein (Milano), mentre tra le giovani gallerie, selezionate per la novità e la qualità degli artisti presentati, si ricordano Riccardo Crespi (Milano), Davide Gallo (Berlino), Patrick Heide (Londra), Lange&Pult (Zurigo).

Lo stretto legame tra Arte Fiera Art First e il collezionismo, è sottolineato dalla quattro giorni di convegni e incontri dedicati agli sviluppi del settore. In particolare, sono quattro i momenti centrali in programma, dedicati rispettivamente al collezionismo privato, a quello delle fondazioni di arte moderna e contemporanea, dei musei pubblici e degli istituti bancari. Seguono alcune premiazioni, riservate ai collezionisti e ai giovani artisti che si sono distinti quest’anno.

La manifestazione, che si sviluppa in collaborazione con il Comune di Bologna, prosegue fuori dai padiglioni espositivi e si fonde con la città attraverso un percorso tra i musei, i cortili e gli edifici storici del centro, in cui scoprire le ultime tendenze dell’arte contemporanea. Le suggestive installazioni di alcuni artisti presenti in mostra contribuiscono a questa commistione di “arte dentro la città” e sono una delle proposte che si rinnovano per il terzo anno con il nome di Arte Fiera OFF.

Un calendario di mostre, proiezioni, incontri, performance coinvolgerà numerosi luoghi in città e in Emilia Romagna, tra cui si segnala la mostra antologica dedicata a Giorgio Morandi al Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 22 gennaio.

Nella serata di sabato 24 avrà luogo Art White Night, la notte bianca dell’arte bolognese, in cui la città mettera in scena l’arte contemporanea e si trasformerà in una grande strada dell’arte, con l’apertura fino a mezzanotte di musei, gallerie e negozi del centro storico, concerti, mostre e spettacoli.

Arte Fiera
BolognaFiere – Quartiere Fieristico di Bologna
Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel: +39 051/282.111
Fax: +39 051/637.40.19
[email protected] 
www.artefiera.bolognafiere.it
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio h. 11 – 19
Lunedì 26 gennaio h. 11 – 17