x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Art Basel Miami

Art Basel Miami

Dal 4 al 7 dicembre, la più importante fiera dell’arte del momento è negli States
Art Basel Miami Beach è il più importante evento culturale e sociale per gli Stati Uniti e le Americhe, nonchè l’appuntamento invernale al quale cultori e appassionati del mondo dell’arte non possono rinunciare.

Come per il corrispettivo europeo, Art Basel a Basilea, Art Basel Miami Beach combina una selezione tra 250 gallerie mondiali, il top degli espositori provenienti da Nord America, America Latina, Europa, Asia e Africa, che espongono circa 2000 artisti del XX e XXI secolo e annoverano sia nomi ormai riconosciuti dal mercato e dalla critica, sia artisti emergenti molto interessanti. Tra i “giganti dell’arte”, spiccano Basquiat, Balla e Lucio Fontana, ma non mancano i nomi delle nuove generazioni di talentuosi, come Marina Abramovic, Dan Flavin, Damien Hirst.

Tra gli artisti italiani, nel pomeriggio del 6 dicembre l’art designer Alex Turco esporrà i suoi lavori della linea Fendi Casa.

Le mostre si collocano all’interno di un entusiasmante progetto interattivo che comprende performance di vario genere, feste, incontri musicali, film, architettura e design. Tutto avviene nel bellissimo Art Deco District, tra le spiagge e i migliori hotel di Miami.

Dall’anno scorso, poi, è stata introdotta la sezione Art Supernova, una vetrina per le gallerie giovani che offre il meglio fra quanto recentemente emerso nell’ambito di performance, progetti e video installazioni.
La sezione mira a re-inventare il modo tradizionale di presentare le fiere dell’arte, creando un approccio collaborativo che unisce tutte le gallerie.

Tra gli spazi più innovativi si distinguono le 20 gallerie che hanno allestito all’interno di magazzini e container ormeggiati proprio di fronte alla spiaggia della città.

www.artbaselmiamibeach.com/go/id/ss