x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticola 2009 e i suoi Cortili Aperti

Orticola 2009 e i suoi Cortili Aperti

Domenica 10 maggio aprono i cancelli di alcuni dei più bei palazzi di Milano

Sta per arrivare Orticola 2009, la mostra-mercato che Milano dedica a fiori, giardini e natura. Abbiamo già segnalato l’ampia offerte di eventi collaterali in programma per l’occasione, ai quali si aggiunge la 16/ma Edizione di “Cortili Aperti”. Domenica 10 maggio la zona di Borgonovo e Brera apre i cortili delle sue più belle dimore storiche, grazie alla disponibilità dei privati e del Gruppo Giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Lombardia.

Dalle 10 fino alle 19 curiosi e appassionati potranno ammirare alcune bellezze nascoste della Milano di un tempo, in genere non accessibili ai più, e potranno farlo accompagnati da pannelli didascalici messi a disposizione di chi vorrebbe conoscere meglio l’architettura e i dettagli del capoluogo lombardo. A ingentilire questo pomeriggio en plein air, saranno presenti interventi musicali dal vivo e alcune auto d’epoca rese disponibili dal CMAE.

Bellezza al servizio della bellezza. Nell’ultima edizione di “Cortili Aperti”, ben 4 anni fa, la manifestazione patrocinata dal Comune di Milano, Consiglio di Zona 1, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sponsorizzata dalla – Open Care – Servizi per l’Arte, ebbe un successo tale da consentire all’Associazione di raccogliere un contributo importante per il restauro di novantotto tavolette da soffitto conservate al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Quest’anno, il ricavato della vendita delle “Guide Illustrative” del percorso sarà devoluto alla rappresentazione dell’Opera LiricaEro e Leandro” di Giovanni Bottesini, in scena al Teatro San Domenico di Crema il 4 e 6 settembre 2009.

Gli indirizzi di questi “angoli di bellezza”:

In Via Borgonuovo: Palazzo Orsini di Roma, Palazzo Perego di Cremnago, Casa Recalcati – Tagliasacchi, Casa Bigli–Samoyloff–Besozzi, Palazzo Moriggia–Museo del Risorgimento, Palazzo Landriani, Casa Valerio;
In Via Brera: Brera 3, Casa Banfi;
In Via Fiori Oscuri: Orto Botanico, Casa Ajroldi Usuelli;
In Via Monte di Pietà: Cà de Sass, Casa Gussi;
In Via Romagnosi: Giardino Confalonieri;
In Via Verdi: Casa Orsini;
In Via Santo Spirito: Museo Bagatti Valsecchi, Palazzo Bagatti Valsecchi

Tutti angoli del cuore storico di Milano, non lontani dai Giardini di Orticola 2009.