x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Città di fango, villaggi fortificati, atmosfere magiche in Yemen

Città di fango, villaggi fortificati, atmosfere magiche in Yemen

L’itinerario di Toa che porta nella Valle dell’Incenso, tra dune, oasi ed aspre montagne

Lo Yemen è una meta non molto frequentata ma ricca di bellezza e di attrattive: dalla capitale Sana’a, con la magia dei suoi palazzi, a Shibam con i grattacieli di fango, al porticciolo di Mukalla, affollato dai caicchi, fino ai villaggi fortificati aggrappati alla montagna, come Kawkaban. L’ospitalità dei suoi abitanti accompagna i viaggiatori lungo un percorso che tocca località antiche, di bellezza incredibile, celate dal deserto e preservate dal tempo: è l’itinerario di TOA – Tour Operator Associati.

Si parte da Sana’a, una delle città più antiche del mondo, che conserva l’aspetto di un borgo medioevale dalle mura di fango. Dalle costruzioni in pietra e mattoni caratterizzate da finestre arabescate e decorate da stucchi bianchi, con vetri colorati o di antico alabastro traspare una luce magica. Imperdibile la visita al grandissimo suq, il mercato, dedalo di viuzze suddivise per prodotti e mestieri.

Si passa, poi, per Marib per iniziare la traversata del deserto, accompagnati da una guida esperta, tra dune di sabbia dorata. Numerosi sono i villaggi fortificati aggrappati alla montagna, ognuno con il suo stile architettonico, così come le antiche città di argilla e fango nei cui vicoli, stretti e scoscesi, si aprono misteriose porticine intagliate. Si attraversa, quindi, la Valle dell’Hadramawt, zona fertile chiusa tra alte falesie e punteggiata dai “cappelli da strega” delle donne, e la Valle Wadi Doan tra oasi di palme di datteri, aspre montagne, tra canyon, villaggi immersi nel verde, con case ricoperte da sottile intonaco bianco e pitturate con dolci colori e disegni naif.

L’itinerario prevede anche una visita a Jiblah, che è certamente la città più bella dello Yemen, dopo Sana’a. Questa cittadina, con le sue moschee e i minareti di cotto colorato, è incastonata tra le montagne ed è l’antica residenza della Regina Arwa. L’alternarsi di natura e architettura è una delle caratteristiche di questo paese, le cui montagne sono state faticosamente terrazzate per essere coltivate a caffé e qat.

Questo è il caso anche della Valle Wadi Dhahr, ricca di piccoli villaggi e frutteti circondati da muretti di argilla. Qui si trova Dar al Hajar, il “Palazzo sulla Roccia”, situato in cima a una formazione rocciosa, che rappresenta sicuramente la massima espressione dell’architettura yemenita.

Toa – Tour Operator e associati
Tel. 06 90160016
[email protected]

www.toassociati.com