In giro per l’EuropaQuella di Halloween è una festività molto sentita a Dublino e in tutta l’Irlanda. Le sue antiche radici riconducono alla festa celtica di Samhain, letteralmente “fine dell’estate”, che iniziava la notte del 31 ottobre.
Con l’avvento del Cristianesimo le celebrazioni hanno lentamente acquisito i connotati della Halloween che conosciamo oggi e che ogni anno trasforma la capitale dell’Eire in una città oscura, decorata con zucche, candele e streghe.
Tanti gli eventi e le manifestazioni interessanti in questo periodo, come la Halloween Decorated Pumpkin Competition, che raccoglie presso i National Botanic Gardens una mostra delle classiche zucche decorate.
Il National Leprechaun Museum, museo dedicato ai miti e al folclore irlandese, organizza invece tour pomeridiani per i più piccoli e serate da brivido con eventi interattivi riservati agli adulti, come Dark stories from a dark land.
Interessante anche la proposta del Museo delle Cere, che organizza l’Halloween in Wax, rappresentazioni durante le quali attori professionisti raccontano storie sul Conte Dracula e Frankenstein davanti a impressionanti statue di cera, mentre esperti della Belvedere Accademy danno dimostrazioni di trucco professionale in puro stile horror.
A proposito del Conte Dracula, non potevano poi mancare eventi legati al capostipite di tutte le saghe vampiresche che spopolano oggi, a partire da Twilight.
Bram Stoker, il romanziere che inventò questo oscuro personaggio, è stato infatti uno dei più famosi abitanti di Dublino e in occasione di Halloween la città gli dedica un festival, con una mostra al Little Museum e una conferenza al Trinity College.
Tra le attività all’aperto, la più nota e popolare è certamente la Samhain Halloween Parade, una sfilata di artisti di strada e maschere che si tiene nel pomeriggio del 31 e fa parte delle manifestazioni che si svolgono a sud di Dublino e sono dedicate a bambini e famiglie.
Se invece volete visitare i luoghi più oscuri della città, legati a terribili delitti e all’occultismo, non avete che da scegliere tra i vari tour che si svolgono in questo periodo, come l’Halloween Hellfire o il Dublin Halloween Walk.
Se non volete passare notti da incubo anche in hotel, per il vostro soggiorno vi consigliamo il Four Seasons Dublin, resort di lusso strategicamente posizionato a Ballsbridge, poco fuori dal caotico centro in uno dei quartieri più raffinati della città.
Al Four Seasons, oltre che un’atmosfera calda e accogliente, camere elegantemente arredate e un ottimo ristorante, troverete un’ampia e lussuosa Spa dove potrete rilassarvi e ricaricare le vostre energie, magari godendo di uno degli esclusivi trattamenti dedicati appositamente alle coppie.