Alla scoperta dell’EgeoIn una delle zone più belle e meno battute della costa turca che si affaccia sull’Egeo, all’estremità occidentale della penisola di Smirne, sorge Cesme Marina.
Porto turistico dalle caratteristiche esclusive, è il punto di partenza idea per esplorare le isole greche circostanti, dalla vicinissima Chio alle Sporadi, dalle Cicladi al Dodecanneso.
Gestito da una joint venture tra Camper & Nicholsons e uno dei maggiori gruppi locali di infrastrutture, il marina è in grado di ospitare 400 yacht di lusso lunghi fino a 60 metri, mettendo a disposizione tutti i servizi necessari all’ormeggio e un efficiente cantiere navale per la manutenzione e le riparazioni.
La zona del porto è inoltre caratterizzata da un’atmosfera frizzante e cosmopolita, grazie anche alla presenza del Monk Yacht Club e ai tanti locali, lounge bar e ristoranti che animano il lungomare.
A pochi chilometri da Cesme Marina si trovano poi alcune delle più belle spiagge di tutta la Turchia e alcuni tratti di costa, come quelli delle vicine Alacati e Pirlanta, sono considerati dei veri e propri paradisi per gli amanti del surf e del kite.
La zona residenziale del marina è inoltre perfetta per chi ama dedicarsi allo shopping, con diverse boutique dedicate sia ai prodotti più alla moda sia all’abbigliamento tecnico, sportivo o da barca.
Dopo il tramonto Cesme Marina dimostra una vitalità davvero travolgente, con le strade e i locali che si riempiono di gente.
Di recente è stata inaugurata un nuovo club Hayal Kahvesi, location a metà tra un ristorante, un lounge bar e una zona per le performance live, dove si sono già esibite numerose star locali e internazionali.
Per una cena più rilassata, a Cesme Marina non c’è che l’imbarazzo della scelta, con locali come il Port Balık e il Tuval, ottimi per chi preferisce i piatti a base di pesce e frutti di mare, o il Kopru Bistro per chi preferisce la cucina francese.
Chi invece volesse provare qualcosa di più vicino alla tradizione culinaria turca può certamente contare sul Mado, dove è anche possibile assaggiare il particolarissimo gelato al mastice, una ricetta diffusa in questa zona dell’Egeo.