
Tesla Model 3 è realtà: ecco prezzo, interni, autonomia e tutto quello che c’è da sapere
Un grande evento – seguito in streaming in tutto il mondo – è stata l’occasione per lanciare sul mercato e consegnare i primi modelli di Tesla Model 3, la berlina elettrica della casa automobilistica di Elon Musk. Dopo mesi di attesa, quindi, la Model 3 – la Tesla con le migliori prestazioni di sempre – è finalmente realtà: grazie ad alcune immagini e video, avremo modo di vedere “da vicino” la nuova ed elegante berlina completamente elettrica in attesa dell’uscita in Europa.
Si era parlato di una vettura rivoluzionaria, dalle altissime prestazioni e del tutto innovativa: la nuova Tesla Model 3 ha quindi assecondato le aspettative? Dopo il lancio di ieri sera – e la consegna ad alcuni acquirenti – sembra proprio che la berlina elettrica abbia soddisfatto a pieno i desideri dei suoi fan. La vettura – dal design elegante ma molto minimal – è lunga 4,69 metri ed è stata lanciata in due versioni. Il primo modello è la Tesla Model 3 Standard Battery che – con un prezzo a partire da 35mila dollari – garantisce un’autonomia di 354 chilometri con una ricarica e una velocità massima di 209 chilometri all’ora. La seconda versione è invece quella chiamata Long Range Battery: dal modello base si distingue per un’autonomia di 500 chilometri con una sola carica e per raggiungere i 225 chilometri all’ora. Come i modelli precedenti, anche Tesla Model 3 supporta la ricarica ai Supercharger.
E gli interni? Probabilmente una delle caratteristiche che ha tenuto più delle altre con il fiato sospeso, il design dell’abitacolo potrebbe deludere chi – visto il tasso d’innovazione della berlina elettrica – sperava in una linea “futurista” e moderna.
Gli interni si presentano infatti molto minimal – lineari, eleganti e classici – ma a tratti quasi scarni: oltre al volante sul quale spicca la celebre T di Tesla Inc, nell’abitacolo della Tesla Model 3 l’unico vero protagonista è un display da 15 pollici posizionato in orizzontale e dal quale gestire sia le questioni tecniche sia il sistema di infotainment.
Tesla Model 3 è compatibile infine anche con Autopilot, acquistabile ad un costo di 5mila dollari.
Credit: Courtesy of Tesla Press Room