x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Automotoretrò 2009

Automotoretrò 2009

Le vecchie signore in mostra a Torino. Foto Sargentini

Dal 13 al 15 febbraio 2009 si svolge presso Lingotto Fiere a Torino la ventisettesima edizione di Automotoretrò, la rassegna di cultura automobilistica che costituisce il primo appuntamento dell’anno per collezionisti e appassionati e che, grazie alla posizione geografica, è in grado di attirare numerosi operatori e visitatori stranieri. Oltre 350 gli espositori presenti, con consistenti rappresentanti stranieri e oltre trecento auto in esposizione.

La tradizione della manifestazione è quella di abbinare eventi culturali e rievocazioni a una sezione commerciale molto completa, che giunge a proposito in un periodo dell’anno nel quale si rimettono in moto i veicoli e s’iniziano o si completano i restauri.

Quest’anno ci sarà una sezione dedicata agli artigiani del restauro, dando così modo ai collezionisti di entrare in contatto con questi operatori, pronti a risolvere i problemi inerenti la rimessa in efficienza di veicoli d’interesse storico. Si vuole così porre in risalto la necessità di salvaguardare il patrimonio di conoscenze e manualità degli esperti, creando attenzione intorno a questo campo d’attività, per conservare il “saper fare” dei professionisti e attirare i giovani verso un’attività non banale e remunerativa.

Inoltre, la rassegna “I preparatori delle auto di ieri e di oggi” presenta gli artigiani della tecnologia, che con la loro genialità sanno migliorare prestazioni e sicurezza delle auto da gara, mantenendo viva una tradizione che ha visto il Piemonte primeggiare in questo campo sin dalla metà del secolo scorso. Saranno esposte, anche grazie alla presenza di numerose Scuderie, bellissime vetture da gara attuali e storiche, le vincitrici del 2008 e quelle pronte per la prossima stagione agonistica.

Il Salone festeggia il Centenario della Bugatti con l’esposizione di una serie di vetture provenienti dal Museo di Mulhuose, dalla famosa collezione Schlumpf e da privati italiani. Arriveranno a Torino tre vetture, una Tipo 32 Biposto corsa del 1923 denominata “Tank”, una Tipo 57 Atalante del 1937 e la mitica Tipo 41 la “Royale”, una delle auto più famose al mondo. Questi gioielli, saranno contornati da altre quattro Bugatti di collezionisti italiani.

Altri centenari sono quello Gilera e Della Ferrera, che saranno ricordati accanto ai cinquanta anni della Mini e della Bultaco e ai quaranta anni delle Autobianchi A112 e A111.

Numerose le altre iniziative. Il mercatino è ulteriormente ampliato, tornano il Salone di auto e moto messe in vendita da privati e commercianti, le consuete esposizioni dei più prestigiosi “pezzi” negli stand delle Case Costruttrici e dei numerosi Club. Non mancheranno una mostra di veicoli giocattolo, le aree gioco per i più giovani, veicoli militari storici.

Automotoretrò consentirà, come già l’anno scorso, di partecipare alla lotteria benefica a favore di Specchio dei Tempi. Si partecipa all’estrazione di una Bianchina Panoramica, una Moto Guzzi e un Ciao Piaggio, tutti veicoli datati ed efficienti, nella piena filosofia della rassegna.

Gli innamorati che visiteranno il salone nel week end di San Valentino troveranno una gustosa sorpresa. In collaborazione con l’Officina del Gusto di Moncalieri, dove s’impara l’arte di cucinare fra i motori, saranno messi in palio cinque corsi di cucina per altrettante coppie. Per partecipare, basterà compilare il coupon del concorso “Due cuori e una cucina” presso lo stand dell’Auto Classic.