x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bugatti: una storia lunga cento anni

Bugatti: una storia lunga cento anni

Il marchio festeggia nel 2009 il suo primo centenario
Una delle auto più famose e ambite del momento è sicuramente la Bugatti Veyron, in una delle sue esclusivissime declinazioni. La vettura è l’ultima erede di una storia lunga cento anni. Proprio nel 1909, infatti, Ettore Bugatti diede vita alla sua prima automobile.
Ripercorriamo brevemente la storia del marchio per passare a un piccolo calendario degli eventi dedicati alla Bugatti nel 2009 e ai luoghi storici da visitare.

La storia
La nascita della Bugatti avvenne a Molsheim, in Alsazia, dove il milanese Ettore Bugatti fondò la sua prima piccola fabbrica d’automobili, da cui uscirono i primi esemplari di auto lussuose e uniche, come la Type 13 Brescia, amata da sovrani e capi di stato, o la Type 41. Arrivarono subito anche i primi successi in alcune competizioni, in particolare nella Targa Florio. Dopo la morte di Jean, il figlio di Ettore, la casa perse lo splendore che l’aveva resa celebre nell’ambito delle corse.

All’inizio della seconda guerra mondiale la produzione fu arrestata e la Bugatti cessò di esistere negli anni Cinquanta. Nel 1987 l’imprenditore italiano Romano Artioli comprò i diritti della marca e fondò la nuova fabbrica automobilistica a Campogalliano, vicino a Modena. I nuovi modelli rispettarono la tradizione anche riguardo ai costi molto elevati delle vetture, ma le difficoltà finanziarie costrinsero Artioli a vendere l’industria.
Il marchio, oggi, è di proprietà del Gruppo Volkswagen, che l’ha acquistato nel 1998 e ne ha rilanciato l’immagine con la supercar Bugatti Veyron e le sue lussuose varianti.

I luoghi
Chi vuole ripercorrere la storia e ammirare alcuni degli esemplari più belli di Bugatti può visitare, oltre ai numerosi musei dell’automobile italiani ed europei, il Musée National de l’Automobile de Mulhouse. La struttura opsita quattrocento vetture storiche, con uno straordinario numero di Bugatti, tra cui due delle sei Bugatti Royale ancora esistenti al mondo.
Ecco ancora il Bugatti Trust di Cheltenham in Inghilterra, dove ammirare modelli, fotografie, componenti meccaniche e vetture storiche.

Gli eventi
Numerosi sono gli eventi in Italia e all’estero che festeggeranno il centenario del marchio. Si comincia a febbraio alla Fiera di Torino con Automotoretrò, con l’esposizione di vetture provenienti dal Museo di Mulhuose e da collezionisti italiani. Chi si reca a Melbourne, da febbraio ad aprile presso la National Gallery of Victoria potrà invece ammirare un’esposizione dedicata ai Bugatti, con auto e oggetti appartenuti ai membri più importanti della famiglia.
Dal 23 al 30 maggio si terrà in Maremma, tra borghi medievali, spiagge, vigne e foreste, il raduno mondiale della Bugatti, organizzato dal Bugatti Club Italia.
Le Bugatti saranno inoltre protagoniste all’Avignon Motor Festival di marzo al Goodwood Festival of Speed di luglio e al Concorso di Eleganza di Pebble Beach ad agosto.

Dall’11 al 20 settembre è in programma a Molsheim, a Parigi e al Museo di Mulhouse il Bugatti Centenary Festival, di cui non è stato ancora reso noto il programma.

Chi fosse, infine, interessato all’acquisto di una vettura storica potrà recarsi al Salone Retromobile di Parigi dove, il 7 febbraio, è in programma un’asta di Bonhams in cui si potrà far propria, tra gli altri esemplari, una Type 18 del 1913 valutata tra 1 milione e 300mila e 1 milione e 600mila euro. Il 14 marzo la casa statunitense RM auction metterà all’incanto una Type 51 del 1927.