x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Gusto 2008

Salone del Gusto 2008

Un viaggio alle radici del cibo

Dal 23 al 27 ottobre i padiglioni di Lingotto Fiere a Torino ospiteranno il Salone Internazionale del Gusto e di Terra Madre.

Organizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food, il Salone del Gusto, rassegna internazionale che accoglie ogni due anni un vasto pubblico di appassionati di enogastronomia, è arrivato alla sua settima edizione.
Il suo obiettivo è fornire ai consumatori-visitatori le chiavi di lettura per conoscere l’altra faccia del pianeta alimentazione e comprendere caratteristiche e storia di prodotti eccellenti ma poco conosciuti.

Il programma prevede 133 laboratori del gusto, una vetrina di appuntamenti a tavola con i migliori osti italiani, grandi chef italiani e stranieri che prepareranno le loro ricette, trenta assaggi guidati di specialità gastronomiche e la possibilità di curiosare tra oltre quattrocento bancarelle di piccoli produttori.
Slow Food, anche per questa edizione, ha richiamato a Torino 5000 rappresentanti delle oltre 1500 comunità del cibo di 150 nazioni, ricreando un’occasione di scambio di sapori, esperienze, ricette e pratiche di produzione ecosostenibili.

Accanto all’eccellenza del Salone del Gusto si trova Terra Madre, il meeting internazionale delle comunità del cibo, realizzato dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Cooperazione Italiana allo Sviluppo – ministero Affari Esteri, Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food, in collaborazione con Coldiretti Piemonte e Fondazione CRT.

Un vero e proprio viaggio alle radici del cibo, dalla tavola alla terra e dalla terra alla tavola. Due manifestazioni distinte che, nelle varie edizioni, hanno compiuto un percorso progressivo di avvicinamento e compenetrazione, fino a diventare due momenti di un unico, grande evento.

Ad accompagnare il percorso alla scoperta dei sapori più preziosi, una cinquantina di gruppi provenienti da trenta Paesi. Una battaglia contro l’omologazione del gusto, ma anche del vivere, e per credere nel rispetto delle proprie tradizioni.

Per saperne di più:
www.salonedelgusto.com
www.terramadre.info
www.slowfood.com
www.regione.piemonte.it
www.comune.torino.it