x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Moda 2020: tessuti setosi, morbidi e raffinati

Moda 2020: tessuti setosi, morbidi e raffinati

La storia della moda ci insegna che le tendenze vanno e vengono. Capi, nascosti nell’armadio per anni o decenni, spesso riprendono vita assurgendo a luce nuova. Le mamme e le zie sanno bene che le mode ritornano puntuali a distanza di tempo, in un gioco di mescolanze tra stili e linee. Questo รจ il gioco delle tendenze che caratterizza il fashion system. Gli stilisti si ispirano al vintage e al retrรฒ ponendo l’accento su dettagli inconfondibili di quel periodo o esaltando quelli di proprio gusto.

A tutto volume con gli anni ’80

Gli anni ’80 rappresentano un periodo storico-economico in cui la voglia di essere e fare stimolava la creativitร  di stilisti e designers. L’input era dato da un’economia in fase di crescita che assimilava mode e tendenze da tutto il mondo. Il quesito del periodo che stiamo attraversando รจ sicuramente quello di capire come ci vestiremo nell’autunno-inverno 2020. I colori e le forme spaziavano attraverso fantasie e tagli inediti che rinvigorivano la figura femminile, facendo sbocciare maniche a palloncino, a sbuffo, jeans mom, camicie con le spalline, maglioni a coste, tubini neri e molto altro ancora. L’autunno-inverno 2020 secondo ShopAlike sarร  segnato un pรฒ da questa generale tendenza di far rivivere capi e tendenze nostalgiche come per recuperare il tempo perso. Ecco che la moda diventa anche sostenibile. Ci sarร  da accontentare tutti. Ognuno avrร  la possibilitร  di sentirsi sempre alla moda con i capi che magicamente verranno fuori dall’armadio. La moda degli anni 2020 sarร  caratterizzata da una voglia di rinascita e di ripresa che si ispirerร  a forme nostalgiche e linee cult.

L’abito esagerato sarร  un Must Have

Come non ricordare i vaporosi e tondeggianti abiti bianchi del passato. La voglia di leggerezza e libertร  si esprime innanzitutto dai capi indossati. Un nuovo spirito si libra per coinvolgere la moda femminile attraverso capi minimal ma di grande effetto. La leggerezza caratterizza gli abiti di taglio classico che possono anche essere abbottonati sul davanti, scendere lungo il corpo fino alle caviglie o scoprire dettagli attraverso spacchi laterali. I vestiti della moda autunno-inverno 2020 saranno caratterizzati da dettagli esagerati che non passeranno inosservati. Le applicazioni 3d, colorazioni intense come il blu elettrico e forme retrรฒ vivacizzate da dettagli contemporanei sono alcuni esempi di come la moda anni ’80 tornerร  a essere di dimensione piรน umana e vicina alle esigenze della gente come sottolinea Giorgio Armani in un’intervista a d.Repubblica. L’eleganza troverร  svariati canali attraverso i quali imporsi per fare tendenza. Ecco che nascono capi di grande effetto visivo che alternano volumi importanti a tagli essenziali anni ’60. La scollatura sarร  meno profonda e a poco a poco scomparirร  per diventare colletto, girocollo o collo alto. Ciรฒ che accomuna le proposte abiti moda autunno-inverno 2020 sarร  l’esaltazione della femminilitร  discreta.

Tessuti setosi, morbidi e raffinati

I tessuti della moda 2020 avranno la stessa importanza dei tagli vistosi e voluminosi. Il velluto, ad esempio, si imporrร  generoso in abiti e gonne da ispirare sensazioni di morbidezza e calore. Questo tessuto era scomparso da un po’ di anni, ma ritorna trionfante non solo nei minidress ma anche negli abiti lunghi ed eleganti delle feste durante la FW 2020. I colori caldi e intensi ne esalteranno le sfumature cangianti. Il nero dominerร  prepotentemente ma accompagnato dal bordeaux, verde bosco e blu elettrico. Lo stesso vale per i tessuti plissettati e laminati. Il luccichio di questi tessuti moda farร  brillare la donna ponendola in una dimensione eterea. Essi arricchiranno i modelli a con scollo a V e i colli a scialle che lasciano scoperte le spalle. L’organza entrerร  in scena attraverso vaporose gonne e sottogonne di tulle. Su tutto cadrร  una pioggia di strass e paillettes che illuminerร  la moda invernale lasciando fuori il grigiore stagionale.

Mom jeans: il grande ritorno

Un grande ritorno sarร  sicuramente quello dei Mom jeans. La particolaritร  di questi pantaloni consiste nell’avere un modello largo ispirato alla moda premaman. Essi sono ampi all’addome per scendere a svasare giรน per le gambe, restringendosi alla caviglia. I Mom jeans sono sicuramente comodi e presentano grande vestibilitร , ma spesso ci si chiede come possano essere abbinati per essere alla moda. I Mom jeans sono ideali sia per l’estate che per l’inverno. Durante la stagione autunno-inverno 2020 potranno essere indossati con ampi maglioni a coste oppure con camicia e chiodo in pelle. Per sottolineare le forme รจ possibile abbinarli a top aderenti e body. I blazer e le giacche oversize saranno ideali sopra i Mom jeans. Il tocco in piรน sarร  dato dagli sneakers indossati sotto gli jeans per ottenere un look piรน casual.

La moda autunno-inverno 2020 sarร  caratterizzata da una riscoperta della moda piรน classica che ha segnato anni importanti. La voglia di rinascita si esprime attraverso le piรน svariate strade ma sceglie la moda come canale ufficiale per il ritorno nostalgico ai momenti felici. Largo, quindi, e chi ne ha piรน ne metta!