x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I pantaloni adatti ad ogni fisico: basta fare la scelta giusta in base alla body shape

I pantaloni adatti ad ogni fisico: basta fare la scelta giusta in base alla body shape

I pantaloni più adatti alla nostra forma del corpo? Li indossiamo praticamente sempre, tutti i giorni, eppure sono tra i capi che ci danno più difficoltà quando si tratta di trovare quello giusto. Adatto alla nostra body shape. A vita alta o low waist, skinny, a palazzo oppure bootcut, cropped o a zampa, stampati, scoloriti ad arte oppure a tinta unita: trovare i pantaloni perfetti fra le tante, tantissime proposte è una sfida continua, anche per gli esperti fashionisti.

https://www.instagram.com/p/CAnI5t0JzWA/

State tranquille e non scoraggiatevi! Una buona dose di tenacia e conoscenza sono indispensabili per scegliere bene il pantalone perfetto, ma il vero segreto per non sbagliare sta nell’individuare la propria forma del corpo. Solo così potremo renderci conto una volta per tutte di cosa ci valorizza (e cosa invece no) e trovare finalmente i pantaloni della vita, che non butteremmo per l’ennesima volta nell’angolo più remoto del nostro guardaroba.

I consigli perfetti per scegliere i pantaloni più adatti

I pantaloni per chi ha il fisico a mela

Chi ha il fisico a mela in fatto di pantaloni può davvero sbizzarrirsi. Il fisico a mela o a cerchio è caratterizzato generalmente da fianchi e spalle con la stessa larghezza e da un punto vita poco accennato e abbondante. È quella, infatti, la zona in cui chi ha questo tipo di corpo tende ad accumulare maggiormente peso (in proporzione con le altre parti del corpo). A un busto tondeggiante, spesso si aggiungono gambe e braccia sottili. Le gambe sono infatti il punto di forza di questo tipo di silhouette, in cui solitamente la parte bassa del corpo è più sottile rispetto a busto e spalle. Via libera dunque ai modelli aderenti come jeans skinny, leggings e pants a sigaretta.

I pantaloni perfetti per chi ha il fisico a pera

A differenza della silhouette a mela, sopra spiegata, in questo caso sono fianchi, cosce e sedere a essere più pronunciati e morbidi rispetto all’upper body, che invece appare più minuto. I pantaloni perfetti per il fisico a pera sono quelli a vita alta, che fanno subito sembrare le gambe più lunghe e slanciate. Sì ai modelli a palazzo. Da evitare tasche e tasconi – che creano volume e le stampe, a meno che non siano gessati a righe verticali.

I pantaloni perfetti per chi ha il fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo è quella che può “permettersi” di indossare quasi tutte le tipologie di pantaloni senza problemi. Gli unici modelli che non donano particolarmente a questa fisicità sono quelli a vita molto bassa – che rischiano di accorciare otticamente le gambe – e quelli a zampa, che creano un eccessivo disequilibrio con i fianchi stretti. Perfetti invece i pantaloni “a sacchetto” che movimentano generalmente chi è androgina e con poche curve.
 

I pantaloni perfetti per chi ha il fisico a clessidra

Anche la silhouette a clessidra, come quella ovale, tra le più comuni tra le donne; è caratterizzata generalmente da spalle e fianchi perfettamente in linea. A fare la differenza è il punto vita che rispetto alla prima è molto sottile e ben definito. Per valorizzarlo, scegliete un paio di pantaloni a vita alta. Sono perfetti sia i modelli bootcut che quelli a zampa, mentre i pantaloni troppo  skinny richiedono un po’ di cautela: il rischio è quello di enfatizzare eccessivamente i fianchi rotondi.

I pantaloni perfetti per chi ha le gambe lunghe o al contrario il baricentro basso

Se rispetto al busto le gambe appaiono più corte, bisogna “lavorare” sul baricentro (che in questo caso è basso) cercando di spostare otticamente più in alto la posizione del punto vita. Scegliete pantaloni a vita rigorosamente alta e a tinta unita, meglio se a palazzo o flare. Se, al contrario, il vostro baricentro è alto – e quindi le gambe sono più lunghe del busto – i pantaloni “cropped” sono quello che fa al caso vostro.

Per cui…. scegliete i pantaloni della vostra vita!

 

Argomenti