x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Venezia 2010, le giurie

Venezia 2010, le giurie

Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e OrizzontiIl Festival del Cimena di Venezia è da sempre un appuntamento attesissimo soprattutto per il bel cinema che presenta a mondo.
Non sarà da meno la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che negli 11 giorni di evento renderà omaggio al cinema internazionale inteso come forma artistica e  industriale.

E se la Giuria Internazionale Venezia 67 assegnerà i premi ufficiali dei film in Concorso altre due sono le categorie di forte interesse della manifestazione. Stiamo naturalmente parlando del Premio Opera Prima e della sezione Orizzonti.

Per quanto riguarda la Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” sarà presieduta presieduta dal regista tedesco di origine turca Fatih Akin, vincitore con Soul Kitchen del Premio Speciale della Giuria alla 66. Mostra 2009.

Insieme ad Akin troviamo: il regista cinese Stanley Kwan, il regista israeliano Samuel Maoz, l’attrice italiana Jasmine Trinca e  l’indiana Nina Lath Gupta.

A loro il compito di assegnare il premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” scegliendo tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni autonome e parallele).
Il film vincitore riceverà il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e 100.000$ messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Per quanto riguarda la sezione Orizzonti da quest’anno si apre a tutte le opere “fuori formato”, assorbendo la sezione CortoCortissimo, e tutti gli Eventi Speciali.
La Giuria, presieduta dall’artista e regista iraniana Shirin Neshat, sarà composta dalla regista e sceneggiatrice tunisina Raja Amari, dal regista filippino Lav Diaz, dal critico cinematografico austriaco Alexander Horwath e dal regista italiano Pietro Marcello.

Quattro i premi che verranno assegnati senza possibilità di ex aequo: Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi), Premio Speciale della Giuria Orizzonti (riservato ai lungometraggi), Premio Orizzonti Cortometraggio, Premio Orizzonti Mediometraggio.