x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Venezia 2010: 67. edizione

Venezia 2010: 67. edizione

1-11 settembre
Tante le iniziative che il comune di Venezia ospiterà nelle prossimi settimane.
Immancabile e attesissima la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Dal primo all’11 settembre sulla città degli innamorati si accenderanno i riflettori del Festival del Cinema di Venezia diretto da Marco Müller. Una manifestazione che da sempre attira star e appassionati della settima arte ma anche curiosi e turisti da tutto il mondo.

Come vi avevamo annunciato qualche mese fa il Presidente della Giuria internazionale del Concorso sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino.
Ad accompagnarlo in questa avventura saranno il messicano Guillermo Arriaga, scrittore e sceneggiatore tra più influenti, l’attrice lituana Ingeborga Dapkunaite, il regista e sceneggiatore francese Arnaud Desplechin, Danny Elfman, musicista e cantante statunitense, il regista e sceneggiatore italiano Luca Guadagnino, infine il premio Oscar, regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores.

Come da tradizione la premiazione avverrà durante la serata conclusiva della Mostra (11 settembre 2010) durante la quale la Giuria Internazionale Venezia 67 sarà chiamata ad assegnare ai lungometraggi in concorso i premi ufficiali: il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, l’Osella per il miglior contributo tecnico, l’Osella per la migliore sceneggiatura.

Madrina di questa 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà uno dei nuovi sorprendenti talenti del cinema italiano, l’attrice Isabella Ragonese.
Alla Regonese l’emozionante compito di aprire questa 67. Mostra nella serata di mercoledì 1 settembre, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema), in occasione della cerimonia di inaugurazione, e di condurre anche la cerimonia di chiusura.

A 10 anni di distanza dalla scomparsa di Vittorio Gassman, la Biennale di Venezia e il Festival renderanno omaggio a uno degli artistio simbolo del cinema italiano di tutti i tempi con due proiezioni straordinarie: Vittorio racconta Gassman, una vita da Mattatore (80’), “film-confessione di Vittorio Gassman” ricchissimo d’inediti, realizzato da Giancarlo Scarchilli con la collaborazione di Alessandro Gassman e la versione restaurata di Profumo di donna (1974) di Dino Risi.

E se il programma ufficiale sarà reso noto nei prossimi giorni sappiamo che a inaugurare questo Festival del Cinema sarà la proiezione del film in Concorso, Black Swan di Darren Aronofksy, thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese, mentre The Tempest, diretto dalla celebre regista statunitense di cinema e teatro Julie Taymor, sarà il film di chiusura (Fuori Concorso) della 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.