
Alla Palazzina Liberty di MilanoDal 1 al 4 ottobre 2010 torna alla Palazzina Liberty di Milano la mostra di artigianato artistico orafo “Maestri del Gioiello”.
Oltre ad ammirare pezzi d’autore, l’esposizione dà occasione di incontrare i Maestri orafi di persona e conoscere le tecniche che hanno portato alla creazione di gioielli dagli stili antichi, di ispirazione longobarda, celtica, etrusca e bizantina, fino a mood più personali e contemporanei.
“Maestri del Gioiello” nasce dall’esigenza e necessità di aiutare, supportare e promuovere il settore dell’artigianato orafo di alta qualità e conservare e preservare l’antica tradizione orafa italiana.
Nell’ambito dell’evento viene inoltre assegnato il Premio Jacopo da Trezzo, in onore del primo orafo, lombardo, che nel 1500 tagliò e lavorò il diamante. Quest’anno il tema è: “Energia: Gioielli in Movimento”. Al concorso partecipano gli orafi che espongono alla mostra, realizzando appositamente un gioiello: il pubblico, le istituzioni ed una giuria di esperti del campo del gioiello voteranno il pezzo che meglio esprime il tema.
La rassegna, ideata e promossa dall’Associazione Culturale e Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.