x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Muti all’Arena di Pompei

Muti all’Arena di Pompei

Concerto il 10 giugnoIl 10 giugno 2010 tornerà a risuonare il teatro grande degli scavi di Pompei dopo un restauro di 15 mesi. In programma quel giorno il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti.

La struttura del II secolo d.C. può oggi accogliere 1800 spettatori, di contro ai 5.000 dell’età antica, e sfrutta il pendio naturale del colle per la costruzione delle gradinate. I lavori hanno  dotato l’area di un’idonea illuminazione, un’adeguata accoglienza, segnaletica, transenne e protezioni, che sono stati realizzati o restaurati nel pieno rispetto delle norme sulla conservazione dei beni artistici.

L’evento, curato dal Teatro San Carlo di Napoli, ha l’obiettivo di rilanciare il sito archeologico più visitato del mondo anche nelle vesti di sede di kermesse internazionali.

Il concerto del 10 giugno preannuncia una stagione ricca di manifestazioni.

Il maestro Muti ha commentato: “La riapertura e la restituzione al mondo intero del Teatro Grande dell’area archeologica di Pompei è un fatto di straordinaria importanza, che si inserisce in quel processo di rilancio della vita culturale di Napoli e della Campania”.