x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Una notte al museo

Una notte al museo

Il 15 maggio i musei francesi e italiani sotto la lunaSabato 15 maggio torna in Italia la seconda edizione della “Notte dei Musei“, iniziativa gemellata con la Nuit des Musees francese, ideata e lanciata nel 2005, che prevede l’apertura straordinaria gratuita nelle ore notturne di musei, spazi espositivi, istituti e biblioteche.

Dalle 20 alle 2, una maratona di arte e cultura gratis by night in tutta la Penisola.

Roma sarà la mattatrice dell’evento, con l’apertura di ottanta tra musei civici, statali, mostre e spazi culturali per un totale di 170 eventi, con animazioni musicali, teatrali e performance.

Al Campidoglio si accenderà l’installazione luminosa “Lights for Memories“, porte aperte fuori orario al kolossal Caravaggio alle Scuderie del Quirinale, così come all’antologica di Giorgio de Chirico al Palazzo delle Esposizioni. Da Villa Medici alla Casa di Goethe, dal Museo del Corso con Edward Hopper a Palazzo Ruspoli con i Caravaggeschi, fino al Chiostro del Bramante con l’omaggio a Favretto. Più tutto il polo dei 21 musei scientifici della Sapienza.

Ricca anche l’offerta in Campania: dagli Scavi di Pompei, al Castello di Baia, dalla Certosa di Padula alle Grotte di Pertosa, con un fitto calendario di eventi tra i quali Invito a Palazzo Reale di Napoli, la mostra del fumetto Comicon a Villa Pignatelli e le visite notturne delle aree archeologiche di Ercolano e Pompei.

Tra i siti che hanno aderito all’iniziativa, si segnalano il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la suggestiva Villa Pisani a Strà (Venezia).

Oltralpe, La Nuit des Musees“, alla sua sesta edizione, vede protagoniste oltre novanta città francesi: ovviamente Parigi la farà da padrona, con tutto il suo repertorio di musei e luoghi di cultura che si animeranno per una lunga maratona no-stop sotto la luna.

Dal Louvre, che sfoggia tutte le sue collezioni, all’Orangerie, al Museo Victor Hugo, alle performance teatrali nell’Auditorium del Museo d’Orsay e molto altro ancora.

Fuori dalla capitale, il tour dell notte dell’arte tocca tutte le regioni della Francia: grande attesa per l’affluenza al nuovo Centre Pompidou di Metz, aperto da pochi giorni.

www. beniculturali.it

Argomenti