x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Reggia di Caserta ha “Il Parco Più Bello d’Italia”

La Reggia di Caserta ha “Il Parco Più Bello d’Italia”

In gara anche per “Il Parco più Bello d’Europa”La Reggia di Caserta è la vincitrice del premio “Il Parco Più Bello d’Italia”.

Dopo Villa Nazionale Pisani a Strà (Venezia),  è lo straordinario esempio del genio architettonico del Vanvitelli, “la Versailles italiana”, a vincere l’edizione 2009 sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, del Fondo per l’Ambiente Italiano e dell’AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Il giardino all’inglese è organizzato in due aree. Della prima fanno parte il parterre in fronte al palazzo, la verzura estesa fino ai piedi della cascata e del colle di briano coperto di boscaglie con i caratteristici giochi d’acqua, e il giardino all’inglese vero e proprio. Nella seconda spicca il retaggio culturale dei maestri paesaggisti olandesi, tedeschi e francesi: ecco dunque un giardino all’inglese con un lungo viale  fiancheggiato da lecci con boschetti, parterre, aiuole profumate e architetture.

Il complesso, già proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e oggetto di un recente restauro, è stato giudicato da sette specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (Presidente), Margherita Azzi Visentini, Alberta Campitelli, Marcello Fagiolo, Ines Romitti, Rossella Sleiter, Luigi Zangheri.

Ma quello de “Il Parco Più Bello d’Italia” non è l’unico riconoscimento che potrebbe meritare: la Reggia di Caserta concorrerà infatti con i vincitori delle altre edizioni nazionali all’edizione 2010 del concorso  “Il Parco più Bello d’Europa” insieme al Giardino Giusti a Verona.

www.reggiadicaserta.beniculturali.it/…reggia/index.htm
www.ilparcopiubello.it