x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

1 Malaysia Contemporary Art Tourism 2010

1 Malaysia Contemporary Art Tourism 2010

L’arte in FestaIl Ministro del Turismo della Malesia YB Dato’ Sri Dr. Ng Yen Yen, inaugurerà sabato 3 luglio 2010 con una cerimonia ufficiale presso la “Galeria Sri Perdana” a Kuala Lumpur, la prima edizione del “1 Malaysia Contemporary Art Tourism 2010” (MCAT 2010), Festival dedicato all’arte contemporanea dei principali artisti malesi, che punta a richiamare nel Paese i turisti appassionati e interessati all’arte contemporanea.

Siamo davvero molto contenti di presentare MCAT – il primo Festival turistico di Arte Contemporanea della Malesia”, afferma il Ministro del Turismo. “Considerando anche la richiesta e l’interesse crescente per le opere creative contemporanee, sono sicura che questo evento rappresenterà un punto di incontro per tutti gli appassionati d’arte, i proprietari di gallerie e gli artisti, così come per i collezionisti di tutto il mondo, generando un’alleanza e condividendo idee e informazioni – tutto in un unico momento”.

L’evento ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’arte locale ed è il primo evento di arte contemporanea della Malesia che si terrà ogni anno da luglio a settembre. Il Festival, nuovo palcoscenico per mostrare le opere d’arte più esplosive, dinamiche e provocatorie prodotte dagli artisti malesi di fama internazionale, si svolgerà attraverso una serie di esibizioni e seminari organizzati in tutto il Paese, in particolare a Kuala Lumpur, Malacca, Johor e Penang per toccare numerose altre città, culla di famosi artisti locali.

MCAT 2010 si propone, in particolare, di far conoscere lo stato asiatico come destinazione anche per gli appassionati di arte contemporanea, invitandoli a visitare numerosi musei e gallerie d’arte e ammirare opere di qualità. Vuole, inoltre, incoraggiare i proprietari di gallerie d’arte a lanciare nuove opere di giovani artisti. L’evento è stato ideato non solo per i turisti internazionali, ma anche per i visitatori locali, affinché si avvicinino alle bellezze e alla varietà dell’arte contemporanea malese.

I visitatori avranno l’opportunità di ammirare molte opere in esposizione per la prima volta a Kuala Lumpur presso la Galleria “Seri Perdana”, la “Starhill Art Gallery”, il “National Art Gallery”, la “PETRONAS Gallery”, il “Malaysia Tourism Centre” (MaTiC), il “Folk Art Gallery” a Melaka e l’”IMCAS 2010 Danga City Mall” a Johor.

Tra i momenti salienti del Festival ci sarà un’esposizione della collezione personale di Farouk Khan e Aliya, così come moltissime opere dei migliori artisti malesi di fama internazionale, sia giovani che già affermati come Abdul Multhalib Musa, considerato uno dei principali scultori contemporanei della Malesia; Fauzan Omar; Annuar Rashid; l’espressionista astratto Yusoff Ghani; Eng Hwee Chu; l’artista e scrittore visivo A. Jegadeva; Dhavinder Gill e molti altri.

Oltre alla presenza di curatori e collezionisti d’arte, durante i tre mesi di Festival, si alterneranno anche relatori di fama mondiale come Mika Kuraya dal Giappone e Russell Storer dall’Australia che condurranno seminari e dibattiti.

http://www.tourism.gov.my/en/ContemporaryArts/default.htm