x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’arte giapponese si scopre a Torino

L’arte giapponese si scopre a Torino

La mostra della settimana

Chi è affascinato dall’arte dell’Estremo Oriente non può perdere la mostra, al via il 22 giugno 2010, ospitata dal MAO-Museo d’Arte Orientale di Torino.

Gli ospiti potranno ammirare “Le 53 Stazioni della Tokaido” di Utagawa Hiroshige. Le 55 stampe giapponesi costituiscono la serie completa della più famosa opera dell’artista giapponese. Realizzata tra il 1832 e il 1833 in seguito a un viaggio lungo la Tokaido, la strada principale che collegava Edo (Tokyo) a Kyoto, la serie consacrò Hiroshige come l’unico autore di paesaggi che poteva competere con il celebre Katsushika Hokusai (1760-1849). Ogni foglio rappresenta una delle stazioni di posta, cui si aggiungono la partenza dal ponte di Nihonbashi a Tokyo e l’arrivo al ponte di Sanjo a Kyoto.

Le opere sono concesse in comodato dalla Collezione UniCredit Group. La preziosità del contributo risiede inoltre nell’appartenenza delle xilografie ad un unico album, la cui unitarietà si è conservata intatta fino ad oggi.

A parte la mostra temporanea vale comunque la pena di dedicare un po’ di tempo alla visita del museo aperto da qualche anno all’interno di un bel palazzo settecentesco.
Ogni piano è dedicato a una sezione specifica dall’Arte dell’Asia Meridionale (India e Sudest Asiatico) all’Arte Cinese; dall’Arte Giapponese (divisa fra due piani) a quella dell’Himalaya fino all’arte dei Paesi Islamici.

http://www.maotorino.it/