x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Young Chef 2016, Alessandro Rapisarda è il finalista italiano

Young Chef 2016, Alessandro Rapisarda è il finalista italiano

Il suo Risotto alla “Marinara” concorrerà alla finale internazionale di ottobre 2016

Alessandro Salvatore Rapisarda è il vincitore della finale dello Young Chef Italia 2016.

L’Hotel Magna Pars Suites di Milano ha ospitato infatti ieri la finale italiana del S.Pellegrino Young Chef 2016 consegnando lo scettro al giovane e talentuoso chef del Ristorante Café Opera di Recanati al quale spetterà ora il compito di rappresentare l’Italia alla finale del concorso internazionale in programma a metà ottobre 2016 sempre a Milano.

A decretare il vincitore tra i 10 semifinalisti ci ha pensato la giuria composta da chef del calibro di Andrea Berton (Berton, Milano), Cristina Bowerman (Glass Hostaria, Roma), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Mauro Uliassi (Uliassi, Senigallia) e Davide Oldani (D’O, Cornaredo), che oltre ad essere giurato è anche il mentore di questa edizione 2016.

S.Pellegrino Young Chef 2016 - Alessandro Rapisarda e i giudici

Un arduo compito quello della giuria 2016. Chiamati ad assaggiare i signature dish dei 10 finalisti italiani sono rimasti colpiti dalla scelte, anche coraggiose, fatte dai migliori giovani chef italiani selezionati da Alma tra le oltre 3000 candidature pervenute per questa edizione del concorso promosso da S. Pellegrino.

Altissimo dunque il livello di questa seconda edizione, tanto che i giurati hanno assegnato una menzione d’onore simbolica a Michele Lazzarini e alla sua Anguilla leggermente affumicata, cavolfiore e noci nere, alla fine però è stato il Risotto alla “Marinara” di Alessandro Rapisarda a conquistare all’unanimità i giudici interpretando alla perfezione le 5 “Regole d’Oro” del concorso: ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio.

Risotto alla “Marinara” di Alessandro Rapisarda

A Oldani, in qualità di mentore, il compito di lavorare in questi mesi al fianco di Alessandro Rapisarda per perfezionare il signature dish dello chef marchigiano in vista della finale internazionale.

Tra il 13 e il 15 ottobre infatti i 20 Young Chef finalisti si ritroveranno insieme a Milano per una competizione culinaria di 2 giorni al cospetto della giuria internazionale composta dai Sette Saggi, David Higgs, Carlo Cracco, Gaggan Anand, Elena Arzak, Mauro Colagreco, Wylie Dufresne e Roberta Sudbrack, al termine della quale verrà eletto il S.Pellegrino Young Chef 2016.

Alessandro Rapisarda e Davide Oldani - S.Pellegrino Young Chef 2016

Argomenti