L’Italia quarta
L’Italvolley rosa conclude il suo Mondiale al quarto posto.
Le Azzurre non sono riuscite a imporre la propria supremazia al Brasile, rimontando due set prima di arrendersi per 3-2 (25-15 25-13 22-25 22-25 15-7).
Le ragazze italiane hanno comunque dato grande spettacolo al Mediolanum Forum d’Assago facendo vedere un gioco brillante in difesa e veloce in attacco, conquistando così sia il popolo in tribuna sia i tifosi a casa.
Il Mondiale azzurro va in archivio con un piazzamento più che buono, che candida l’Italia a migliore delle Europee. Grande soddisfazione anche per la performance della 27enne Monica De Gennaro, premiata come miglior libero della manifestazione.
Ecco il bilancio del Ct Marco Bonitta: “alla fine della partita alle ragazze ho detto grazie, perché anche stasera il cuore e la grinta non sono mai mancati. Sotto due set a zero non era facile reagire, però ce l’abbiamo messa tutta. Nel tie-break penso che abbiamo pagato un po’ la stanchezza per il tentativo di rimonta. Non è andata a finire bene purtroppo, ma sono convinto che la nostra vittoria ce l’avessimo già in tasca. Sia prima che dopo la partita abbiamo sentito i tifosi molto vicini, è stato davvero un bel segnale: volevamo vincere anche per loro. Sono contento del fatto che oggi di fronte alle campionesse olimpiche avevamo in campo diverse giovani e non hanno sfigurato. Aver sfiorato la vittoria e capito che possono competere a questo livello rappresenta per loro una bella dose d’energia. Al termine di questo torneo posso dire che la nostra è stata un’ottima cavalcata e stare in sella è stato molto bello.”
Nella finale per il primo posto, gli Stati Uniti guidati dal coach Karch Kiraly hanno superato la Cina per 3-1 (27-25; 25-20;16 -25; 26-24) aggiudicandosi il mondiale per la prima volta.
Il prossimo appuntamento di risonanza mondiale con il mondo dellla pallavolo è fissato per le Olimpiadi di Rio 2016.