x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vitale Barberis Canonico Wool Excellence Award 2014

Vitale Barberis Canonico Wool Excellence Award 2014

Il primo premio sull’eccellenza della lana

Nasce il Vitale Barberis Canonico Wool Excellence Award, un premio voluto da Vitale Barberis Canonico per premiare l’eccellenza della lana, promuovendo la qualità della materia prima ma anche sostenibilità e tutela dell’ambiente.

A concorrere per questo importante riconoscimento sono stati infatti i migliori produttori australiani di superfine wool selezionati secondo rigidi canoni di rispetto dell’ambiente e del benessere delle pecore.

La premiazione è avvenuta a Sidney lo scorso 9 dicembre 2014 e a eleggere il vincitore è stata una giuria di esperti composta dallo staff di New England Wool e di Vitale Barberis Canonico.
Dopo un attento esame e classificazione, in linea con gli standard definiti dall’Australian Wool Exchange Code of Practice, il primo premio è andato alla famiglia di allevatori di pecore Hawksford. A differenza degli altri riconoscimenti legati al mondo della lana, in questo caso non è stata premiata una singola balla di materia prima ma un intero “clip”, termine con cui si indica l’intera produzione annuale di una fattoria.

Tra i più antichi lanifici al mondo con 351 anni di storia, Vitale Barberis Canonico è una delle realtà più titolate nell’ambiente.
Con il Wool Excellence Award, l’azienda di Pratrivero, Biella, si pone come obiettivo quello di stimolare gli allevatori a lavorare al massimo per l’intera quantità di materia prima prodotta.

Da sempre sinonimo di italianità, eccellenza, heritage, Vitale Barberis Canonico investe molte delle sue energie in sostenibilità.
Il premio non fa che confermare l’impegno dell’azienda nel valorizzare le risorse, ricercare sempre la massima qualità, innovare e rispettare l’ambiente.

In Australia dagli anni ’70, quando l’Ing Alberto Barberis Canonico vi approdò con l’obiettivo di capire che tipi di tessuti potevano prodursi usando un certo tipo di lana, una certa razza di pecore e facendo certi finissaggi, il Lanificio possiede oggi due fattorie: Green Hills e Clavering, entrambe nell’area di Mudgee, cittadina a circa 200 km a ovest di Sidney.

Ai vincitori del Vitale Barberis Canonico Wool Excellence Award verrà data la possibilità di trascorrere un soggiorno di dodici giorni in Italia con una visita esclusiva del Lanificio e del territorio circostante, oltre a una somma di denaro pari al valore della lana acquistata nella stagione laniera precedente.

Vitale Barberis Canonico Wool Excellence Award 2014 - logo