Dennis Tito e la missione nello spazio del 2018
Dennis Tito, chi è costui?
Venuto alla ribalta nel 2001 per essere stato il primo turista nello spazio, il miliardario newyorkese guarda ancora una volta oltre la crosta terrestre.
L’imprenditore e astronauta statunitense, oltre che ex scienziato del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha sborsato 12 anni fa la bellezza di 20 milioni di dollari per salire a bordo della navicella russa Soyuz restando per 7 giorni, 22 ore e 4 minuti in orbita.
Ora Dennis Tito punta ancora più in alto: l’intrepido viaggiatore ha in programma per il 2018 una nuova missione che mira a esplorare da vicino il Pianeta Rosso.
L’andata-ritorno da Marte, senza sbarco, sarà finanziata privatamente da Tito, durerà 501 giorni e coinvolgerà due astronauti (meglio se una coppia sposata) che viaggeranno a bordo di una versione modificata della navicella Dragon della SpaceX.
“Questo viaggio – si legge nel comunicato della sua fondazione non profit Inspiration Mars Foundation – serve a generare nuove conoscenze e slancio per la prossima era di esplorazione spaziale. Il viaggio su Marte vuole essere di incoraggiamento a tutti gli americani che vogliono fare cose per rendere grande il nostro paese”.
Staremo a vedere se fra 5 anni si potrà esclamare Missione compiuta!