
E si appresta a festeggiare il 40 anniStefano Ricci, brand toscano di abbigliamento di lusso maschile, ha messo in archivio un 2011 molto positivo, con un fatturato pari a 56 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto all’anno precedente.
Russia e Cina si confermano i mercati più importanti per il brand, rappresentando ciascuno il 25% del fatturato totale, seguiti dagli Usa, con una quota del 20%.
Lo scorso anno ha anche visto una sostanziale rivoluzione nell’ambito del mercato interno, con le vendite nel nostro Paese passate dal 2% al 10% del fatturato, grazie in particolare alle boutique di Milano e Firenze.
Positive le previsione per l’anno in corso, che l’azienda conta di chiudere con fatturato a quota 70 milioni di euro e durante il quale è previsto prenda il via un programma di nuove aperture che dovrebbe portare all’inaugurazione di 13 monomarca entro il 2013, tra i quali una da 90mq da Harrods.
Il 2012 è anche l’anno del 40esimo anniversario di attività per Stefano Ricci, che si appresta a festeggiare aprendo la prossima edizione di Pitti Uomo con una sfilata nella magnifica cornice della galleria degli Uffizi di Firenze, mai prima d’ora aperta al mondo della moda.