Nuovo modello della collezione di orologi da aviatore
In occasione di Baselworld 2009, Glashütte Original lancia un nuovo modello all’interno della collezione di orologi da Aviatore: il Senator Navigator Calendario Perpetuo. Ecco la cassa da 44 mm, realizzata in acciaio satinato, e il quadrante nero opaco su cui si stagliano sfere azzurrate per ore, minuti e piccoli secondi, indicati rispettivamente da cifre arabe ben leggibili ed evidenti indici a bastone. Sul quadrante sono poi state integrate le indicazioni del Calendario Perpetuo.
Tanto le indicazioni per giorno e mese, quanto la tipica gran data di Glashütte sono state realizzate in bianco su sfondo nero per risultare ben visibili. La leggibilità è perfetta anche al buio, grazie alla SuperLumiNova sia sugli indicatori di ore, minuti e secondi sia sulle tre sfere azzurrate. Dettaglio non trascurabile il logo a “Doppia G” che fa da contrappeso all’estremità della sfera dei secondi.
L’anno bisestile è visualizzato utilizzando un sub-quadrante ad ore 12: quando la lancetta segna la lettera in rosso “L”, significa che l’anno bisestile è in corso.
Precisione ed affidabilità sono garantite dal Calibro di Manifattura 100-07 a ricarica automatica, con un doppio bariletto per una riserva di carica di 55 ore (+/- 10%) ed uno speciale meccanismo di azzeramento della sfera dei secondi, che permette di sincronizzare l’orario con estrema precisione. Il sistema di azzeramento della sfera dei secondi è attivato da un apposito pulsante posto sulla cassa e, allorché si esegue l’azzeramento, il bilanciere conserva il proprio ritmo permettendo al movimento dell’orologio di continuare a funzionare. In tal modo non solo non si compromette la precisione dell’orologio, ma si limita significativamente lo stress dei vari componenti del meccanismo. Un confortevole cinturino in cuoio, dal look “vissuto”, e una tradizionale fibbia in acciaio completano lo stile militare del Senator Navigator Calendario Perpetuo.