x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Gusto 2012

Salone del Gusto 2012

A Torino dal 25 al 29 ottobre
E’ iniziato oggi, 25 ottobre, il Salone del Gusto 2012 che presenterà al Lingotto Fiere di Torino, fino a lunedì 29 ottobre, il meglio della gastronomia internazionale.

Quest’anno per la prima volta il Salone del Gusto è unito a Terra Madre, rete mondiale delle comunità del cibo, e l’obiettivo dell’edizione 2012 è quello di mettere in atto una rivoluzione globale con radici locali.
Il titolo della manifestazione è infatti “Cibi che cambiano il mondo” e tra le novità troviamo importanti strategie messe in atto dagli organizzatori per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione.

“Nonostante i grandi numeri – spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italiail peso del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 sull’ecosistema sarà ridotto di oltre il 65% rispetto all’edizione di riferimento del 2006. L’evento ha davvero cambiato volto: ogni singola scelta strutturale e logistica è stata valutata in base a quanto e a come incide sull’equilibrio ambientale complessivo”.

Organizzato ogni due anni da Slow Food, il Salone del Gusto 2012 si sviluppa su 80.000 i metri quadri che ospitano 1.000 espositori arrivati da 130 Paesi che ci accompagnano in un viaggio intorno al mondo attraverso il cibo.

L’Italia e i suoi territori e le mille produzioni, l’Africa e le comunità di 25 Paesi che presentano cibi sconosciuti e un grande orto di 400 mq, l’Asia e la sua ricchissima varietà di risi e spezie, l’America Latina con il cacao, il caffè, i mieli e i distillati. Infine l’Europa con i suoi vini, gli olii e i formaggi, le birre e i dolci, passando per i tesori più nascosti e molto altro ancora.

Il programma prevede 150 appuntamenti imperdibili tra laboratori e teatri del gusto, conferenze e racconti di chi ha provato a cambiare il mondo partendo dal cibo.

Il Salone del Gusto si conferma essere dunque la più grande manifestazione sui temi alimentari a livello internazionale. In una sola parola: imperdibile!