Accordo raggiunto Renzo Rosso è pronto ad annunciare l’acquisizione di una quota della griffe Marni.
Il patron del gruppo Diesel che con la sua holding, Only the Brave, controlla già brand del mondo del lusso come Maison Martin Margiela e Victor & Rolf, dopo una lunga trattativa, ha raggiunto un accordo con la casa di moda, i cui dettagli non sono ancora stati resi noti.
Gianni Castiglioni, amministratore delegato di Marni, dopo il successo della collezione in collaborazione con H&M, lo scorso ottobre aveva rivelato che lui e sua moglie, il direttore creativo della maison, Consuelo Castiglioni, erano alla ricerca di un partner finanziario per sostenere la crescita della società e lo sviluppo retail.
“Vogliamo raddoppiare le nostre vendite in cinque anni con un ulteriore sviluppo del commercio al dettaglio, ma senza ribaltare drasticamente la nostra azienda”, aveva detto. “Sarei aperto a prendere in considerazione un partner solo se condividesse la mia visione della gestione della società. Siamo alla ricerca di partner industriali in grado di fornire competenza e visione di lungo periodo”.
Secondo indiscrezioni, la famiglia Castiglioni continuerà a mantenere il controllo sull’azienda, dalla gestione alla creazione delle collezioni.
L’imprenditore vicentino ha sempre mostrato fiuto negli affari, diventando uno dei primi finanziatori di Yoox, acquisendo una quota di Marcolin (poi venduta) e la Staff International, società che che gestisce in licenza alcuni tra gli stilisti e i marchi più originali del pret-à-porter come Maison Martin Margiela, Dsquared2, Viktor & Rolf, Vivienne Westwood e Marc Jacobs.
Tra gli ultimi progetti, la ristrutturazione del Ponte di Rialto a Venezia, su cui Rosso ha investito oltre 5 milioni di euro.