x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Rarità messe all’incanto

Rarità messe all’incanto

Arte e preziosi nella tre giorni di Christie’s  Milano

Arrivano le grandi aste d’autunno anche in Italia.

A Milano, nella straordinaria cornice di Palazzo Clerici, Christie’s ha organizzato una tre giorni dedicata all’arte antica, moderna, contemporanea, e all’alta gioielleria.

Si parte il pomeriggio di lunedì 24 novembre. Dalle ore 15 alle 19 e per l’intera mattinata successiva, saranno messi all’incanto alcuni pezzi selezionati da due importanti collezioni private.  I Concetti Spaziali di  Lucio Fontana, un rarissimo Combattimento di Puritani del 1933 insieme a una grande Piazza d’Italia di De Chirico, sono tra i protagonisti di questo speciale appuntamento, ma non mancheranno le opere di Severini, De Pisis, Rosai, Afro, Turcato, Capogrossi, Burri, Boetti, Ontani, Moore, Pomodoro. Una delle opere che desterà maggiore  interesse è senz’altro Espansionauree di pessimismo ottimismo, realizzata da Giacomo Balla nel 1923.

A  partire dalle 19.00 di martedì 25 novembre sarà invece la volta dei dipinti antichi.  Tra le raffinatissime proposte, spicca un Ritratto di gentiluomo con guanti di Lorenzo Lotto, con stima a richiesta; un dipinto di Pier Francesco Mola, e opere rare di Giuseppe Nuvolone e Giacomo Ceruti – quest’ultimo ha raggiunto quotazioni notevoli all’ultima asta di maggio.
Si segnalano inoltre le pregevoli vedute della sezione ottocentesca di cui fa parte un gruppo di tarocchi,  tempere su fondo di oro brunito, realizzate nella bottega di Bonifacio Bembo. Si tratta delle poche carte di questa fattura che, nel mondo, appartengono ancora al mercato dei privati.

L’intera giornata di mercoledì 26 sarà dedicata ai gioielli e agli orologi. A pochi giorni di distanza dalle aste di Londra e Hong Kong, Christie’s Milano dedica tre sessioni, rispettivamente alle ore 11, alle ore  15 e alle 19.
Tra le opere più importanti, saranno messi all’incanto una collana a filo di 48 perle naturali in gradazione con fermezza in diamanti insieme a un paio d’orecchini in diamanti di Bulgari, e un orologio Cartier in brillanti.

In linea con le richieste del mercato attuale, saranno esposti gioielli d’epoca e più recenti , tutti firmati. Spicca un raro orologio a serpente in smalto e brillanti, ancora di Bulgari, e una piccola collezione di gioielli Buccellati realizzati tra gli anni Venti e Trenta.

Christie’s Milano, Palazzo Clerici,
via Clerici 5
Esposizioni  dal 20 al 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 19
www.christies.com/calendar