Nuova strategia di mercatoIl grande gruppo francese del lusso PPR, fondato da François-Henri Pinault, forte di un giro d’affari che nel 2011 ha superato i 12 miliardi di euro, ha recentemente reso note le nuove linee strategiche per il medio e lungo periodo.
Lo stesso Pinault ha rivelato l’intenzione dell’azienda di puntare sempre più decisamente sul settore lusso, concentrando gli sforzi sui brand di proprietà come Gucci, Bottega Veneta, Sergio Rossi, e Saint Laurent.
Previsto invece un progressivo disimpegno dai marchi della gdo come Redcats, attivo nel settore dell’abbigliamento e del home furnishings, e Fnac, nota catena dedicata a libri, cd ed elettronica.
Ambiziosi gli obiettivi, visto che da qui al 2020 PPR intende raddoppiare il proprio fatturato, raggiungendo quota 24 miliardi di euro.
Un miliardo di euro dovrebbe arrivare dalle sole vendite on line di top brand come i già citati Gucci e Saint Laurent, oppure Alexander McQueen e Stella McCartney.
Di ben dieci miliardi invece il contributo atteso dai paesi emergenti, vero El Dorado del lusso del terzo millennio.