E-commerce di lussoPPR, colosso del lusso e Yoox, leader nella vendita online di abiti e accessori di alta gamma, hanno firmato un accordo di joint venture con l’obiettivo di potenziare gli attuali siti e-commerce dei brand del gruppo francese, accelerando lo sviluppo della loro presenza digitale a livello globale per offrire un’esclusiva esperienza di shopping online a tutti i clienti nel mondo.
La società partecipata al 51% da PPR e al 49% da Yoox Group sarà interamente dedicata alla gestione dell’e-commerce monomarca di Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga e Sergio Rossi. In futuro PPR potrebbe decidere di includere altri brand del Gruppo nella joint venture.
Gli online store di Sergio Rossi e Bottega Veneta saranno i primi ad essere lanciati entro la fine del 2012: per la fine del 2013, invece, tutti gli store digitali saranno attivi a livello globale, anche in Cina.
La joint venture sarà consolidata da PPR e riconoscerà a Yoox Group, a fronte dei servizi offerti e delle attività svolte, un corrispettivo stabilito in base ad accordi di revenue-share.
Dopo sette anni di attività, le due parti avranno diritto di esercitare, rispettivamente, opzioni call e put sulla quota di Yoox nell’accordo.
Francois-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di PPR, ha dichiarato che ”l’Ebusiness è una priorità strategica per il nostro Gruppo. La mission di PPR è di essere il motore a supporto di tutti i nostri brand affinchè realizzino appieno il potenziale di crescita organica che vanta ciascuno di essi. Questa joint venture permetterà a PPR di creare sinergie e risorse condivise a disposizione dei nostri brand, beneficiando della migliore expertise in ambito e-commerce. Attraverso questa partnership strategica con Yoox Group, investiamo in competenze chiave, fondamentali per la crescita futura del nostro business.”
Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato di Yoox Group, ha invece commentato che ”due leader nei rispettivi settori hanno unito le proprie forze dando vita alla partnership per l’online retailing del lusso più completa, innovativa e di lungo termine del web. Potendo contare sull’avanzata tecnologia di Yoox Group, sulla sua logistica di altissima precisione – in grado di raggiungere piu’ di 100 paesi, inclusa la Cina – ed il know-how maturato in dodici anni di esperienza nel lusso digitale, gli online flagship store che nasceranno dalla joint venture saranno realizzati ”su misura” insieme ad ogni brand del lusso del Gruppo PPR, e saranno perfettamente posizionati per accogliere l’immensa crescita di questo settore”.