x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pasquetta 2014 nei musei

Pasquetta 2014 nei musei

Un lunedì all’insegna della cultura
Abbiamo visto che quest’anno il meteo di Pasquetta non è propriamente clemente sul nord Italia.

Ma se la pioggia impedirà gite fuori porta nella natura, vi proponiamo un tour “riparato” tra le sedi museali delle mostre più interessanti che sono aperte anche oggi, lunedì 21 aprile 2014.

La magnifica Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza ospita la mostra olfattiva “Ficcanaso al Parco” (www.ficcanaso.eu): l’esposizione, aperta dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso h 18.00), propone 100 odori diversi da annusare in prima persona. Si tratta di un’occasione unica per andare alla scoperta dei segreti di uno dei sensi meno conosciuti e più affascinanti, in un viaggio a caccia dei ricordi e delle sensazioni che profumi e odori riescono a suscitare.

A Milano sono aperte dalle 9.30 alle 19.30 le sale del PAC (www.pacmilano.it/exhibitions/regina-jose-galindo) dove sono esposti i lavori (fotografie, video, sculture e disegni) di Regina José Galindo, tra le artiste più rappresentative del continente latinoamericano.
La Galindo indaga la dimensione soppressa e rimossa della sofferenza, utilizzando il proprio corpo in chiave politica e polemica per riattivare i traumi del rimosso e le rovine della storia. Partendo dal microcosmo del suo paese, il Guatemala, teatro di perenne instabilità e violenza, l’artista realizza opere scomode e drammatiche. Il suo corpo minuto e all’apparenza fragile è esposto ad una serie di azioni pubbliche che usano lo spazio metaforico dell’arte per denunciare le implicazioni etiche legate alle ingiustizie sociali e culturali, le discriminazioni di razza e di sesso e più in generale tutti gli abusi derivanti dalle relazioni di potere che affliggono la società contemporanea.

Regina José Galindo

Dalle 9.00 alle 22.00 è possibile visitare anche una delle mostre più attese di quest’anno, “La ragazza con l’orecchino di perla” (www.lineadombra.it/ragazza-con-orecchino/la-mostra) ospitata a Palazzo Fava a Bologna. Il capolavoro di Johannes Vermeer è già stato visitato da oltre 200mila persone, un vero record.

Anche la Basilica Palladiana di Vicenza apre le porte oggi dalle 9.00 alle 21.00 con l’esposizione “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” (www.lineadombra.it/verso-monet-vicenza/la-mostra), allestita fino al 9 febbraio al Palazzo della Gran Guardia di Verona dove ha registrato un afflusso di 211.315 visitatori finali.

Mostre Pasquetta 2014

Nel caso il meteo si sbagliasse ecco le proposte del FAI per trascorrere il Lunedì dell’Angelo all’aria aperta:
Pasquetta al Castello di Avio (Trento): pic- nic al Castello e una caccia al tesoro per i più piccoli.
Pasquetta al Castello della Manta (Cuneo): anche qui non mancheranno pic-nic e laboratori didattici per bambini.
Pasquetta al Castello di Masino (Caravino, Torino): una giornata di relax dedicata alle famiglie, con giochi.. e con Peppa Pig.
“AISTHESIS” a Villa e Collezione Panza (Varese): una mostra unica dedicata a due maestri dell’arte ambientale.
Fiori al Monastero di Torba (Gornate Olona, Varese): la primavera è arrivata con una mostra – mercato di piante e fiori rari.
Pic-nic a di Pasquetta a Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno, Varese): lo splendido giardino è ideale per una scampagnata con tanti giochi per tutte le età.
Pasquetta a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, Padova): gli ospiti della Villa potranno mettersi a caccia delle uova di cioccolato.
Pic-nic nel Bosco di San Francesco (Assisi, Perugia): alle 11 non perdere la visita guidata con il Direttore, che si concluderà con una golosa degustazione di prodotti tipici e marmellate.
Pic-nic a Parco Villa Gregoriana (Tivoli, Roma): il Parco ti aspetta per una scampagnata a base di prodotti gustosi e a km zero.
Pasquetta al Giardino della Kolymbethra (Valle dei Tempi di Agrigento): una giornata di relax da vivere osservando lo spettacolo degli alberi di agrumi in fiore nel cuore della Valle dei Templi.

Pasquetta 2014 con il FAI

Argomenti