x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pambianco e le aziende quotabili

Pambianco e le aziende quotabili

65 aziende pronte alla borsa
Chiudiamo questo 2012 guardando al futuro con fiducia.

Pambianco ha realizzato infatti una ricerca analizzando un campione di 480 aziende del settore Moda&Lusso e 167 del settore Casa&Design il tutto per stilare la classifica dei brand quotabili nel 2013, ovvero per stabilire quali realtà imprenditoriali hanno le caratteristiche adatte per sbarcare a Piazza Affari.

Alla base della ricerca una serie di parametri ponderati come il fatturato e la sua crescita nel corso del triennio 2009-2011, i margini, la dimensione, la forza distributiva, l’indebitamento, la fascia di mercato e l’età del titolare.

Il risultato del Rapporto Pambianco ha portato a individuare 65 nomi di aziende che hanno le caratteristiche per la quotazione nei prossimi 3-5 anni e che, ipotizzando la vendita sul mercato del 30% del capitale di ciascuna, potrebbero raccogliere qualcosa come 12 miliardi di euro.

Ai primi posti delle 50 aziende della moda troviamo Dolce & Gabbana, Armani, Zegna, Calzedonia, Light Force (marchio Twin-set) e Kiko, mentre a capitanare le 15 dell’arredamento made in Italy ci sono Kartell, Poltronesofà, B&B Italia, Flos, Artemide e Sambonet.

Otto le new entry della classifica: Carlotta-Ermanno Scervino, L’Erbolario, Fixdesign, Arav Fashion-Silvian Heach, Bottega Verde, Monnalisa, Antress-Manila Grace e Zeis Excelsa-Bikkembergs.