Il nuovo open hard top C65 entrerà in produzione nel 2008 e sarà varato nel 2009
Sessa Marine sta sviluppnando un nuovo modello d’imbarcazione da 65 piedi nel segmento open hard top. È C65, risultato di un lavoro di team formato da Christian Grande per la parte design, lo studio Arnaboldi per le linee d’acqua e il reparto Engineering Sessa Marine per l’industrializzazione generale. L’imbarcazione entrerà in produzione nel 2008 e verrà varata nel 2009.
“Con questa nuova ammiraglia entriamo in un segmento di mercato molto importante e strategico” – dichiara Massimo Radice, vice presidente di Sessa Marine – “Questa barca si confronterà nei mercati globali con i grandi cantieri nautici. Vogliamo prepararci al debutto nella cantieristica maggiore in modo strutturato e organico. Stiamo formando gli staff tecnici e produttivi per questo nuovo prodotto e nei prossimi mesi cominceremo l’allestimento del primo prototipo che vedrà il varo prima della fine del 2009. Stiamo creando un’imbarcazione molto innovativa che saprà unire industrializzazione ad artigianalità, con una forte componente tecnologica e una cura ai dettagli di stile, grazie a un design sofisticato”.
La prima grande sfida è legata al design, con dettagli di stile unici per forma e soluzioni, uniti a materiali nuovi che faranno tendenza nei prossimi anni. “L’obiettivo è portare concetti presenti su grandi yacht come la falchetta alta, le grandi vetrate e le forme della poppa e dell’hangar su una barca di venti metri che diventerà riferimento per il mercato, come lo sono stati in passato C52 e C46” – commenta Riccardo Radice, responsabile marketing Sessa Marine.
Nella costruzione del C65 tecnologie della grande serie saranno utilizzate per realizzare un prodotto di elevata affidabilità e comfort. Nasce in quest’ottica l’accordo con Dada, azienda del gruppo Molteni, che mira a sviluppare gli arredi interni utilizzando tecnologie e soluzioni di altissimo design. Un progetto ambizioso che vuole introdurre nella cucina nautica particolari e soluzioni mutuate dal mondo della casa. Ne è nata una cucina basata su una struttura completamente in alluminio, modulare, di facile istallazione e manutenzione.
Forza formale ed eleganza, sinergia che si crea tra luce, colori e materiali caratterizzano il design dell’imbarcazione, con interni che diventano veri e propri scenari “domestici”, grazie alle ampie vetrate e alla compenetrazione degli ambienti.
Le scelte costruttive sono tutte volte all’utilizzo di materiali tecnologici con ottime caratteristiche meccaniche e pesi ridotti. Lo scafo sarà realizzato in laminato pieno per il fondo, mentre i fianchi saranno costruiti in sandwich con “core” in pvc da 80 kg mq. La coperta sarà laminata interamente, sia per le superfici piane sia per quelle verticali, in composito sandwich con rinforzi trasversali a travi rovesce.
La motorizzazione principale prevede 2 x Man V12 1360HP, mentre sarà proposta a seguire una versione con 2 x Man V10 1100HP.
DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza fuori tutto Lft = 19.97m
Lunghezza scafo L = 19.22 m
Lunghezza al galleggiamento Lwl = 16.56m
Larghezza B = 5.15m
Altezza totale = 5.2m
Immersione a medio carico T = 1.0m
Dislocamento a secco (scarica e asciutta) = 28 ton
Dislocamento a medio carico ( 50% liquidi, 10 pax equipaggio +bagagli) = 32 ton
Dislocamento a pieno carico ( 100% liquidi, 10 pax equipaggio +bagagli) = 34.2 ton
Carena = a V poliedrica
Dead rise = 16°
Categoria di progetto = Cat.B
Persone max. imbarcabili = 20 pax
Carburante = 3500 lt
Acqua dolce= 1000 lt
Acque nere = 400 lt
Acqua dolce= 200 lt
Motorizzazione minima = 2 x Man V10 1100 hp
Motorizzazione massima = 2 x Man V12 1360 hp
Trasmissione = V drive rimandato con giunto cardanico
Invertitore (Man V10 1100 hp ) = ZF 550 V
Invertitore (Man V12 1360 hp ) = ZF 665 V
Velocità di crociera (Man V10 1100 hp, medio carico) = 24 kn
Velocità massima (Man V10 1110 hp, medio carico) = 30 kn
Velocità di crociera (Man V12 1360 hp, medio carico) = 28 kn
Velocità massima (Man V12 1360 hp, medio carico) = 36 kn
Autonomia (Man V10 1100 hp, medio carico, velocità di crociera) = miglia, ore
Autonomia (Man V12 1360 hp, medio carico, velocità di crociera) = miglia, ore
Generatore 230V = 18 / 23 KW
Aria condizionata = 60.000 BTU
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