x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Milano Unica 2015, al via la XX edizione

Milano Unica 2015, al via la XX edizione

Protagoniste le tendenze del tessile per la primavera estate 2016

Da oggi, 4 febbraio, fino a venerdì 6 febbraio, Fieramilanocity ospita Milano Unica.
Dedicata alle collezioni primavera estate 2016, si tratta di un’edizione davvero da non perdere. Milano Unica, manifestazione internazionale che si fa portavoce del top di gamma della produzione tessile italiana ed europea, compie infatti 10 anni.

La ventesima edizione di Milano Unica è pronta quindi a trasformare il capoluogo lombardo in capitale mondiale del tessile.
L’evento conferma la sua vocazione di divulgare l’esperienza, la qualità e la tradizione dei quattro marchi considerati modello ed espressione della rappresentanza fieristica tessile italiana: Ideabiella, Ideacomo, Moda In e Shirt Avenue.

Parole chiave di Milano Unica 2015 “Ricordo” e “Futuro” per un’innovazione tra cultura e tecnologie d’avanguardia. Il passato come fonte ricca di stimolo e ispirazione senza rimanere fine a se stesso per tendere verso il futuro senza cadere nel già visto.

A raccontare la filosofia della stagione primavera estate 2016 protagonista di Milano Unica 2015 è stato Angelo Uslenghi, coordinatore della Commissione stile della manifestazione.
“Più di tutto mi ricordo il futuro” ha detto Uslenghi citando Salvador Dalì per riassumere il mood della stagione per il tessile abbigliamento.

Una collezione che vedrà due temi principali Designed Simplicity e Artistic Boldness, declinati in 26 tonalità tessili e in 4 toni plastici.
Sei sono invece i focus principali su cui ruoteranno le proposte di Milano Unica 2015: Crispy, superfici crespate come allo stato grezzo, Glossy, lucentezze seriche, plastiche, metalliche, Breezy, strutture aerate, veli, reti, trafori , Idea-denim, in versione formale, ricercata, fashion, Arte e Design, motore di fermenti creativi, Cromoterapia e positività, per Accessori tecno-artigianali.

La XX edizione di Milano Unica continuerà il percorso intrapreso lo scorso settembre presentando “Osservatorio Giappone”, esposizione delle migliori aziende giapponesi leader nella produzione di tessuti tecnologici.

Tra i temi sempre di attualità per la modernizzazione del tessile vi è l’ecosostenibilità e il catalogo prodotto in collaborazione con Sustainability-lab.

Infine ampia sarà l’attenzione rivolta ai giovani e alla loro visione di futuro a cui è dedicata “Magazzini Aperti”, il progetto di Regione Lombardia attuato in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda e rivolto alle scuole di Moda.

La cerimonia inaugurale di Milano Unica 2015, in programma per oggi alle 11, vedrà la presenza tra gli altri di Antoine Arnault, presidente di Loro Piana, che darà il via ufficialmente alla 20esima edizione della kermesse del tessuto.

Argomenti