Il più bel itinerario di regata al mondo
Le rotte antiche scia delle memorie omeriche e la tecnologia di imbarcazioni progettate dai miglior designer del mondo sono i plus che rendono la Malta Rolex Middle Sea Race una tappa obbligata per tutti gli amanti del mare.
La regata maltese, dall’anno della sua istituzione nel 1968, è entrata nella rosa delle competizioni nautiche di maggior successo internazionale, alla stregua della Rolex Fastnet, della Rolex Sydney di Hobart e della Newport nelle Bermuda.
Uno scenario che ripaga gli skipper e gli equipaggi degli sforzi estremi fatti durante la traversata. Infatti, il percorso con tanto di un vulcano attivo come boa è unico, ma richiede una forma fisica perfetta necessaria a far fronte alle 64 ore di traversata per 607 miglia marittime in condizioni mutevoli e impegnative.
Sono numerosissimi gli ospiti illustri e i partecipanti famosi attratti dalle onde del Mediterraneo: si va da Sir Francis Chichester (il primo uomo a compiere il giro del globo in solitaria con un solo scalo) all’Ammiraglio Tino Straulino (medaglia d’oro olimpica nella Star Class), da Cino Ricci adAndrea Scartabelli.
Itinerario
La partenza è dal porto di Marsamxett a Valletta, le imbarcazioni veleggiano verso la costa orientale della Sicilia, proseguendo poi per lo stretto di Messina. Oltre Scilla e Cariddi il tragitto punta a nord verso le Eolie fino allo Stromboli, quando si vira ad ovest in direzione delle Egadi. Passando Marettimo e Favignana, i team puntano a sud verso Lampedusa, lasciando Pantelleria a babordo. La flotta vira poi a nord est per la tappa finale, raggiungendo il porto di Marsamxett attraverso il canale di Comino.
Eurotravel, nel periodo che va dal 21 al 28 ottobre, propone un pacchetto 3 giorni/2 notti all’Hotel Bayview, sito a Sliema, con quote comprensive di volo di linea Air Malta (da Milano o Roma), transfert da e per l’aeroporto e trattamento di 1ª colazione.