Come co-CEO Mercati
Dopo l’addio di Andrea Guerra e le dimissioni di Enrico Cavatorta, Luxottica fa ordine ai piani alti dell’azienda.
Durante il Consiglio di Amministrazione di ieri il Presidente Leonardo Del Vecchio ha presentato il candidato scelto per ricoprire la posizione di co-CEO Mercati da gennaio 2015: Adil Mehboob-Khan.
Nato a Londra da padre pakistano e madre italo-ungherese, Adil è cresciuto a Roma e ha conseguito una laurea in Ingegneria nella capitale inglese. Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble nel 1987 coprendo ruoli di crescente responsabilità su prodotti strategici per il gruppo, che lo hanno portato a vivere fra l’Europa e gli Stati Uniti. Dal 2011 è President di Wella, acquisita da Procter & Gamble nel 2004.
Sin dagli inizi della sua carriera, Adil Khan si è distinto tra i top manager del marketing di Procter & Gamble, collezionando numerosi successi. Ha poi lavorato nell’area innovazione e design globale della divisione Beauty del Gruppo, raggiungendo eccellenti risultati nella gestione dei principali business Beauty in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2009 viene promosso Vice President del business retail della divisione Beauty in Europa. La sua naturale propensione all’innovazione e la sua capacità di gestire organizzazioni complesse si traducono infine nella nomina a President Global Salon Professional & Wella. Sotto la sua guida, Wella evolve la propria strategia con ottimi risultati.
Del Vecchio ha proposto di presentare Adil Mehboob-Khan al Consiglio nel corso della prossima seduta prevista in data 29 ottobre per la sua cooptazione come consigliere non esecutivo. Il Presidente ha inoltre proposto che, nella medesima seduta, Massimo Vian sia cooptato come CEO, affidandogli ad interim tutte le deleghe esecutive fino all’ingresso effettivo di Adil Mehboob-Khan che avverrà nei primi giorni del nuovo prossimo.
Il colosso dell’eyewear, primo nome italiano nella classifica Global Powers of Luxury Goods 2014 di Deloitte relativa ai brand di lusso che hanno realizzato le migliori performance finanziarie al mondo, si prepara a inaugurare nuovamente l’era dei co-CEO Vian-Khan.