x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lusso, numeri e riflessioni etiche

Lusso, numeri e riflessioni etiche

IHT Luxury ConferenceE’ iniziata questa mattina l’IHT Luxury Conference, l’annuale conferenza organizzata dall’International Herald Tribune sul settore lusso.

Volta a fare una riflessione a 360 gradi sull’industria dei luxury goods, con particolare riferimento al sistema moda, l’IHT Luxury Conference si tiene quest’anno in Italia ed è in corso proprio in queste ore a Roma nelle sale dell’Hotel Rome Cavalieri.

Giunta alla sua 12esima edizione il tema di questa due giorni di approfondimento è “The promise of Africa, The power of the Mediterranean”.
Gli interventi moderati da Suzy Menkes, fashion editor dell’International Herald Tribune e anima della conferenza, saranno dunque incentrati sull’influenza che hanno  Paesi del Mediterraneo sul mondo della moda e del lusso con particolare attenzione alle potenzialità dell’Africa, sia come produttore sia come consumatore dei beni di lusso.

In programma per oggi e domani, 15-16 novembre 2012, l’IHT Luxury Conference è aperta a oltre 500 delegati provenienti da più di 30 Nazioni.

Il summit dell’International Herlad Tribune darà quindi voce ai più importanti stilisti e dirigenti d’aziende del mercato Fashion & Luxury.
Attesi a Roma infatti, da Manolo Blahnik a Frida Giannini, passando per Bono Vox e Diego Della Valle, Vivienne Westwood e Jean Paul Gaultier fino a Farida Khelfa, Livia Firth, Donatella Versace e Duro Olowu, designer nigeriano famoso in America ed Europa, solo per citarne alcuni.

A dare il via ai lavori questa mattina Silvia Venturini Fendi che ha introdotto il progetto Carmina Campus, della designer Ilaria Venturini Fendi, e che dal 2007 a oggi produce in Africa borse, accessori e pezzi unici realizzati con materiali di riuso e lavorazioni di alto artigianato.

Il programma, come abbiamo detto, è fittissimo e tanti sono gli interventi attesi. Il leader degli U2 parlerà del progetto realizzato nel Mali con Renzo Rosso, Livia Firth e Franca Sozzani racconteranno l’esperienza africana e di come si potrebbe sviluppare la moda attraverso Fashion4Development per l’ONU, i CEO di P&G si occuperanno di come si può valorizzare l’Africa, utilizzando il patrimonio naturale che ha, e l’AD di Mercedes, che sostiene le fashion week di tutto il mondo, racconterà delle settimane della moda africane.

Moda etica dunque ma non solo, l’IHT Luxury Conference darà spazio anche Roma e all’impegno per salvaguardare il made in Italy.

“La promessa dell’Africa è che può diventare consumatore e produttore di lusso. – ha detto Suzy Menkes durante la conferenza stampa, continuando – L’Africa è anche un paese ricco di risorse di quello che considero il vero lusso di oggi: oggetti fatti a mano con un’anima”.

Per saperne di più:
www.ihtconferences.com

Argomenti