x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Vendemmia di via Montenapoleone 2014

La Vendemmia di via Montenapoleone 2014

Il 9 ottobre

Giovedì le boutique del quadrilatero della moda di Milano sono pronte a trasformarsi in lussuose cantine dove poter degustare le proposte delle più prestigiose aziende vinicole italiane o internazionali.

Il 9 ottobre, infatti, è in programma la quinta edizione de La Vendemmia di via Montenapoleone, serata che unisce il mondo del lusso con l’eccellenza enogastronomica, organizzata dall’Associazione della Via Montenapoleone, con il patrocinio dell’assessorato al commercio, turismo e servizi di Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e Unione Confcommercio Milano.

Negli store di lusso di Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri verranno presentati alcuni dei vini più pregiati al mondo, ma non solo: la manifestazione mira a creare un’indimenticabile esperienza che unisca la cultura del vestire, dell’ospitalità, enogastronomica, e il savoir vivre tipico italiano.

Ogni marchio sarà abbinato ad un vino e ciascuna boutique offrirà degustazioni al calice della propria cantina di riferimento con il supporto di famosi sommelier ed enologi.

Novità di quest’anno è la raccolta fondi sostenuta insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus tramite l’asta di vini offerti dai soci del Comitato e battuta da Christie’s  giovedì 9 alle ore 17.30 presso Palazzo Clerici.

“Questa quinta nuova edizione”, ha commentato Paolo Panerai, executive deputy chairman Comitato Grandi Cru d’Italia, “e’ la piu’ esplicita dimostrazione di come ci sia un filo indelebile, produttivo fra l’eccellenza del fashion e del lusso e l’eccellenza del vino nei componenti del Comitato Grandi Cru d’Italia. L’arricchimento del programma come Grandi Cru d’Italia – Vendemmia di Via MonteNapoleone, degustazioni nelle boutique, grande asta charity battuta da Christie’s sotto gli affreschi del Tiepolo e degustazione al Pac – segna un’unione culturale prima ancora che commerciale per un pubblico italiano ed internazionale di altissimo livello. Una vera anteprima di quanto eccellenza del vino e del fashion potranno offrire durante l’Expo dell’anno prossimo”.

Grande sostegno anche da parte di ristoranti e Hotel 5 Stelle Lusso che hanno ideato menu a prezzo fisso e pacchetti speciali legati agli eventi esclusivi de La vendemmia.

L’installazione di Giuseppe Stampone “ABC of Art” attende i visitatori a Palazzo Reale ed è dedicata alla funzione rigenerante che il gioco assume nel rapporto con l’uomo. Un grande tabellone con dadi, pedine e figure in una affascinante sorta di Monopoli/Gioco dell’Oca dai riferimenti storico-antropologici.

Non mancherà l’appuntamento, a inviti, di Tasting al PAC, dove gli ospiti potranno gustare in un’unica sede tutte le etichette dei Grandi Cru d’Italia e vedere in anteprima la mostra GLITCH – Interferenze tra arte e cinema in Italia, a cura di Davide Giannella.

La Vendemmia di via Montenapoleone 2014

Presso la boutique La Martina in via Verri, per esempio, si potrà degustare  Il Matto delle Giuncaie e il nuovo rosato frizzante Maria Vittoria and Ottavia di Fattoria Dianella, mentre nel flagship store di Fratelli Rossetti in Montenapoleone 1 sarà possibile brindare con la raffinata Cuvée Valdo 1926, un extra dry da uva Glera, denominato con l’anno di fondazione dell’azienda vinicola.

Se Giuseppe Zanotti ospiterà Zenato, Officine Panerai, invece, ha scelto una partnership con la cantina toscana San Filippo Montalcino e con Antica Corona Reale, ristorante storico nato agli albori del diciannovesimo secolo nel cuore delle Langhe e ora riconosciuto come luogo d’eccellenza dall’assegnazione di due stelle Michelin.